Mercoledì, 06 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3115

Da San Pietro al centro di Roma
LA PRIMA TAPPA DEL TOUR DELLA TORCIA TRENTINO 2013

La fiamma dei giochi universitari, benedetta da Papa Francesco è arrivata alla Crui, la Conferenza dei rettori delle università italiane. Domani passaggi al Quirinale, in Campidoglio, in vari ministeri, al Cusi e al Coni.-

Il viaggio della torcia dell'Universiade Trentino 2013 attraverso alcune delle principali città universitarie italiane è partito subito dopo l'accensione in Vaticano da parte di Papa Francesco. I primi tre tedofori – l'atleta Riccardo Tonetti, la giudice Debora Sighel e la volontaria Eleonora Strobbe – hanno percorso via della Conciliazione scortati dalle auto dell'Universiade, attraversando la folla di pellegrini e visitatori, e si sono diretti verso il centro di Roma. Prima tappa è stata la sede della CRUI, la Conferenza dei rettori delle università italiane. I tedofori e la delegazione trentina hanno trovato ad attenderli il presidente Stefano Paleari, che ha accolto il simbolo dell'Universiade esprimendo l'appoggio e la collaborazione per la buona riuscita di questo importante evento internazionale.
"L'Universiade è un evento che riguarda l'intero sistema universitario", ha commentato la rettrice dell'ateneo trentino, Daria de Pretis. "In questa occasione è importante sentire con noi tutti gli atenei italiani e oggi alla Crui abbiamo avuto un segnale importante in questa direzione. Contiamo infatti sul supporto di tutti gli atenei e della Conferenza dei rettori per garantire una presenza significativa a Trento di delegazioni e atleti nei giorni dell'evento".
La visita alla Crui ha offerto anche l'occasione per fare il punto sulla conferenza internazionale dedicata a sport e ricerca che l'Università di Trento organizzerà a Rovereto nei giorni immediatamente precedenti all'avvio dell'Universiade (il 9 e 10 dicembre). "Attraverso la conferenza internazionale – ha proseguito la rettrice – intendiamo valorizzare lo sport universitario e i suoi valori, ma anche promuovere un'idea di sport come vivace terreno di sperimentazione per la ricerca e per lo sviluppo dell'innovazione".
Il tour della torcia nella capitale proseguirà già domani con alcune tappe simboliche. In programma le sessioni fotografiche davanti al Quirinale, al Ministero dello Sviluppo economico, davanti a Palazzo Chigi, al Ministero dei Beni culturali e al Campidoglio. Nel pomeriggio la torcia farà tappa anche al Ministero dell'Istruzione e della Ricerca e nella sede del Cusi (Centro universitario sportivo italiano), davanti al Ministero degli Affari esteri per terminare in un altro luogo simbolo, la sede del Coni. -