Martedì, 22 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1873

Conferenza stampa in Provincia, domani, mercoledì 23 luglio, alle ore 11.00
LA PRESENTAZIONE DELL'ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A CALDONAZZO

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 luglio ci sarà un'esercitazione di protezione civile a Caldonazzo in cui verrà simulato un incidente che coinvolge le linee ferroviarie. I dettagli dell'operazione saranno illustrati domani, mercoledì 23 luglio, alle ore 11.00, presso la sala stampa della palazzo della Provincia autonoma di Trento. Con l'assessore provinciale alla protezione civile Tiziano Mellarini, saranno presenti la dirigente della Centrale unica di emergenza, Luisa Zappini, il dirigente del Servizio Antincendi e protezione civile, Stefano De Vigili e rappresentanti dei diversi enti che interverranno all'esercitazione. Per il Gruppo FS ci sarà Alessandro Martino, coordinatore Protezione Aziendale Verona di Rete Ferroviaria Italiana.-

Lo scenario che sarà simulato contiene numerosi elementi che ne aumenteranno la complessità: si lavorerà infatti di notte e saranno coinvolti più soggetti ed enti. In particolare: presso un passaggio a livello verrà simulato un impatto tra un autoveicolo ed un mezzo della manutenzione ferroviaria. A seguito dell'urto si dovranno interrompere la circolazione ferroviaria e stradale, mettere in sicurezza l'area di pericolo e dare soccorso e assistenza alle persone rimaste traumatizzate o ferite.
L'esercitazione si svolgerà in un intervallo notturno fra le giornate di sabato 26 luglio e domenica 27 luglio 2014, indicativamente dalle ore 00.00 alle ore 04.00. Alle ore 21.00 ci sarà un incontro formativo aperto anche ai cittadini. I dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa.

Appuntamento quindi alle ore 11.00 di mercoledì 23 luglio presso la sala stampa della Provincia autonoma di Trento.
-