Lunedì, 14 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2917

Il concorso organizzato da Accademia della Montagna
LA PREMIAZIONE DI "VIENI VIA CON ME!"

Oggi, presso la Sala Wolf del Palazzo della Provincia autonoma di Trento, in Piazza Dante, sono state premiate le classi vincitrici del concorso "Vieni via con me!" organizzato da Accademia della Montagna del Trentino. Il concorso era rivolto agli studenti che frequentano le scuole medie superiori della provincia e chiedeva loro di mettersi in gioco per convincere un amico ad andare in montagna. Attraverso video, canzoni e spot hanno raccontato le emozioni e la bellezza dell'immersione nel paesaggio alpino.-

Sono state 13 le classi che nel corso dell'anno scolastico 2012/2013 hanno aderito al concorso. La partecipazione da parte delle scuole trentine è stata molto qualificata ed ha interessato scuole delle città di Trento, Rovereto, Riva e Tione. Gli studenti avevano la possibilità di cimentarsi con tre diversi mezzi espressivi: il messaggio pubblicitario, il video e la canzone. Sono state infine selezionate la classe II E dell'Istituto Don Milani di Rovereto per la sezione canzone, con il brano dal titolo "Vieni via con me" cantato dai bambini della Scuola dell'infanzia di Lizzana. Per la sezione spot si è aggiudicata il premio la classe III A dell'Istituto Artigianelli di Trento con un filmato dal titolo "stile inconfondibile". Infine la classe V D del Liceo Maffei di Riva del Garda si è aggiudicata il primo premio per la sezione video con il filmato "Montagna. Semplicemente da vivere".
Le tre classi vincitrici hanno già potuto usufruire del premio messo loro a disposizione da parte di Accademia della Montagna: durante l'estate hanno infatti trascorso alcuni giorni in rifugio, accompagnati da guide alpine qualificate sui sentieri delle Dolomiti. Durante la cerimonia è stato possibile apprezzare le tre opere premiate e il racconto da parte delle classi vincitrici con video e immagini del soggiorno fra le montagne del Trentino.

-