Venerdì, 10 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 328

Mercoledì 15 febbraio saranno premiati i vincitori di "Gioca oggi per vincere domani"
LA FINALE DEL BUSINESS GAME: CHI SARÀ L'IMPRENDITORE DEL FUTURO?

Oggi è "solo" un gioco, ma domani tutto questo potrà diventare realtà. Va in scena l'ultima partita della prima edizione del "Business Game Gioca Oggi per Vincere domani", gioco interattivo ideato da CEii Trentino che simula l'avvio e la gestione di una piccola azienda nei suoi primi tre anni di vita. Mercoledì 15 febbraio alle 8.30 i finalisti si sfideranno in una sessione plenaria al termine della quale saranno svelati i nomi dei ragazzi e delle ragazze che hanno dimostrato di avere la stoffa dell'imprenditore. A seguire alle 10.30, presso l'Aula Magna del Palazzo dell'Istruzione (Via Gilli 3 a Trento) si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza dei politici, tra i quali gli assessori provinciali all'artigianato Alessandro Olivi e all'istruzione Marta Dalmaso, dell'assessore alla cultura, turismo e giovani del Comune di Trento Lucia Maestri e a tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Ai vincitori sono riservati interessanti stage aziendali e corsi di formazione.-

Alla prima edizione di questo progetto hanno partecipato 220 ragazzi tra i 16 e i 25 anni, suddivisi in 69 squadre. Quattro i modelli di gioco sui quali hanno scelto di confrontarsi: un micro nido, una carpenteria specializzata nella realizzazione di tetti in legno, una pasticceria/gelateria e un'impresa di web design. Giocata dopo giocata (le sessioni sono avvenute "on line" in quattro turni, giovedì 17 e 24 novembre, giovedì 1' dicembre e mercoledì 7 dicembre 2011) le squadre hanno dato vita ad un'azienda e l'hanno gestita per i primi tre anni di attività, rispondendo alle domande poste dalla piattaforma di gioco, mettendo alla prova le proprie abilità strategiche e prendendo confidenza con un nuovo ambito che richiede lo sviluppo di un piano di lavoro in team.
L'iniziativa, volta a scoprire e valorizzare lo spirito imprenditoriale dei giovani, è stata ideata da CEii Trentino, con il sostegno dell'Assessorato all'Industria Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, del Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento e la collaborazione di Informatica Trentina Spa. I modelli di gioco sono stati sviluppati da CEii Trentino in stretta collaborazione con CETIC, (Centro di Ricerche per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), un centro di ricerca dell'Università Carlo Cattaneo Liuc di Castellanza(Varese). (sg)
 
I colleghi dell'informazione sono cortesemente invitati -