Venerdì, 17 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 388

Il rinnovato spazio espositivo della farfalla, aperto ieri, ha incuriosito i visitatori
LA BIT RAMPA DI LANCIO DELL'OFFERTA ESTIVA TRENTINA

Ha riscosso subito successo lo stand del Trentino alla 32ª edizione della Borsa Internazionale del Turismo, momento strategico della promozione turistica, apertosi ieri al polo fieristico milanese di Rho. Nella prima giornata della rassegna si è distinta la struttura realizzata con il legno della Val di Fiemme, che ricalca la tipica architettura di una baita dolomitica; essa comunica la dinamicità del territorio e presenta le "motivazioni" forti della vacanza: natura, famiglia, sport, benessere, rurale, enogastronomia e cultura.-

Lo spazio espositivo del nostro territorio si è fatto notare per l'originalità e il fascino della struttura in legno, materiale messo a disposizione della Magnifica Comunità di Fiemme. Lo stand occupa 100 metri quadrati, è stato ideato da Trentino Marketing e progettato dall'architetto Monica Armani, mentre della realizzazione si è occupato il Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento. Le sue linee si ispirano a quelle di una baita dolomitica, interpretata in chiave moderna e multimediale, caratterizzata da uno stile sobrio che richiama concetti come eco-sostenibilità e attenzione all'ambiente. Esso comunica la dinamicità del territorio e presenta le "motivazioni" forti della vacanza: natura, famiglia, sport, benessere, rurale, enogastronomia e cultura.
A disposizione dei visitatori vi sono tre postazioni touchscreen, tramite le quali è possibile tuffarsi in un tour virtuale nei vari ambiti della nostra provincia, tra Dolomiti, laghi e punti di interesse culturali. Molti anche i "fan" del Trentino che concludono la visita allo stand, facendosi fotografare con il pollice all'insù, icona del "mi piace" su Facebook, in modo da condividere il proprio passaggio allo spazio espositivo sul popolare social network, una vera e propria piazza virtuale, che è oggi anche uno dei principali strumenti per la promozione turistica.
"Possiamo senz'altro dire – ha spiegato il direttore generale di Trentino Marketing Paolo Manfrini – che il nuovo stand ha subito riscosso l'interesse dei visitatori. La presenza del Trentino alla Bit è fondamentale per la promozione del territorio, guardando sia alla seconda parte della stagione invernale sia alla prossima estate. Superata l'emergenza neve nelle regioni centrali del nostro paese, a breve manderemo in onda su reti nazionali e locali gli spot per chiarire che da noi si scia in ogni comprensorio, una campagna pensata per ripagare gli sforzi profusi, nonostante le difficoltà, da operatori e stazioni sciistiche. Per l'estate invece continueremo ad allargare il nostro raggio d'azione verso l'estero, alla luce del fatto che lo scorso anno le presenze tedesche hanno fatto registrare un aumento a due cifre percentuali".
"Per la prossima estate metteremo in campo tante iniziative che coinvolgono i mercati esteri – ha poi ricordato l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini – sfruttando le solide partnership costruite in questi anni, come quelle che coinvolgono il Bayern Monaco, la catena Sportscheck e l'Adac. Guardiamo con sempre maggiore interesse fuori dai nostri confini, perché riteniamo che vi sia più spazio di movimento rispetto al mercato nazionale, che pure continuerà ad essere lo zoccolo duro".
La Bit, rassegna che conta 2.287 espositori e 5.000 offerte turistiche provenienti da 130 paesi, nelle giornate di giovedì e venerdì è aperta solamente agli operatori del settore, mentre nel fine settimana anche il pubblico potrà accedere ai padiglioni di Milano Nord. -