Venerdì, 15 Settembre 2017 - 17:49 Comunicato 2419

L’Università della terza età e del tempo disponibile presenta le novità del nuovo anno accademico

Dal 25 settembre al 6 ottobre, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi in piazza S.M. Maggiore, 7, sarà possibile iscriversi ai molteplici corsi dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento, che saranno ufficialmente presentati alla cittadinanza martedì 19 settembre alle ore 15 alla Filarmonica di Trento, in via Verdi, 30.
In questa occasione saranno presenti e interverranno l’assessore provinciale Luca Zeni, l’assessore del Comune di Trento Andrea Robol, il presidente della Fondazione Demarchi Piergiorgio Reggio e il supervisore del progetto culturale dell’Utetd Antonio Scaglia.
Tra le proposte del nuovo anno accademico figurano, ad esempio, argomenti come i media e la medicina, le energie rinnovabili, fino ad arrivare alle nuove frontiere della biologia.

I quasi 40 anni di vita hanno consentito all’Università della terza età e del tempo disponibile (Utetd) di crescere sempre più con la consapevolezza che la conoscenza è uno strumento che permette di migliorare la qualità della vita. Frutto di un lavoro continuo di lettura della società contemporanea, la proposta culturale dell’Utetd punta ad un rinnovamento costante per far fronte alla dinamicità dei contesti in cui viviamo, fornendo strumenti di elaborazione per la costruzione di un pensiero critico ed autonomo. Attraverso lezioni, laboratori, esperienze socio-culturali, i partecipanti possono così conoscere cose nuove, confrontarsi e dialogare con gli altri, maturare come persone nel modo di porsi di fronte alla realtà, sviluppare delle competenze e crescere nella partecipazione per essere cittadini protagonisti.

L’Università della terza età e del tempo disponibile è un’opportunità che si rivolge a tutti gli adulti che hanno compiuto 35 anni di età, interessati a mantenere giovane il corpo e la mente, a conoscere la realtà che ci circonda e a compiere scelte consapevoli, dando valore al proprio tempo. In tutte le sedei le attività si svolgono nell’arco della settimana dal lunedì al venerdì al mattino e al pomeriggio, la frequenza è libera e il linguaggio utilizzato dai docenti mira alla semplicità per stimolare l’attenzione e il coinvolgimento dei partecipanti.

Lo scorso anno gli iscritti all’Utetd sono stati 1.524 a Trento e 4.822 nelle 77 sedi locali distribuite sul territorio provinciale. Si sono svolti 739 corsi culturali, oltre 30 laboratori e 181 corsi di educazione motoria, coinvolgendo 500 persone a Trento e 1800 nelle sedi locali.

Programma di presentazione dell’a.a. 2017-18 dell’Università della terza età e del tempo disponibile – martedì 19 settembre ore 15 – Sala Filarmonica, Trento

ore 15.00 Apertura

Lorenzo Arnoldi, presidente Società Filarmonica
Luca Zeni, assessore Salute e politiche sociali Pat
Andrea Robol, assessore Cultura Comune Trento
Piergiorgio Reggio, presidente Fondazione Demarchi

ore 15.30 La Filosofia utetd

Antonio Scaglia, supervisore progetto culturale

ore 15.45 Presentazione programmi docenti e modalità di iscrizione

ore 17.00 Chiusura

Per informazioni telefonare allo 0461 273629 oppure consultare il sito www.fdemarchi.it.



Immagini