La Commissione è stata nominata dalla Giunta provinciale e rimane in carica per la durata della legislatura. Oltre all’assessore Failoni, ne fanno parte Mauro Ognibeni, Sara Osti, Imerio Pellizzari, Pier Paolo Rigatti e Mario Taufer come componenti artigiani; Giancarlo Berardi e Claudio Filippi come esperti in materia di artigianato; Bruno Degasperi in rappresentanza della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Trento; Sara Maraner per la struttura provinciale competente in materia di istruzione e formazione professionale; Lorenza Casagranda in rappresentanza dell’Agenzia del lavoro, Franca Dalvit e Stefano Regazzola per il Servizio artigianato e commercio.
“Nella precedente legislatura abbiamo fatto dei passi importanti – ha proseguito Failoni – Quando ho iniziato non sapevo chi fosse il Maestro Artigiano ed in questi sei anni è stato svolto un grande lavoro per far in modo che questa figura crescesse e fosse conosciuta ed apprezzata dai trentini. Cerchiamo di utilizzare al meglio la presenza di Accademia d’Impresa: oggi c’è la consapevolezza da parte delle imprese artigiane di quanto sia importante la formazione di qualità”.
La Commissione è l’organo consultivo e propositivo in materia di artigianato. Tra i suoi compiti quello di fornire supporto, formulare proposte, proporre indagini, studi, ricerche ed esperienze utili nel settore. Spetta inoltre alla Commissione la nomina dei rappresentanti del settore artigiano nelle commissioni comunali e di esame, su richiesta di Comuni, istituti scolastici ed altri enti.
Tra i primi adempimenti, in occasione del suo insediamento, c’è stata l’elezione del vicepresidente, nella persona di Sara Osti, e il parere in merito all’attivazione dei corsi di aggiornamento per Maestri Artigiani, in programma per il prossimo autunno in collaborazione con Accademia d’Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Trento.
https://drive.google.com/drive/folders/12DLqeDIXmAE_7qdaSrXW1_Kx466YYL97?usp=sharing