Giovedì, 12 Settembre 2024 - 07:41 Comunicato 2338

Mercoledì 18 settembre la giornata organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento
Innovazione AI-based per la trasformazione digitale: soluzioni innovative per le PMI in agricoltura, manifattura e digitalizzazione

Un’occasione da non perdere per le piccole e medie imprese interessate a scoprire nuove risorse basate sull’intelligenza artificiale a supporto dell’innovazione tecnologica, in particolare nei settori dell'agricoltura, della manifattura e della digitalizzazione.

Mercoledì 18 settembre la Fondazione Bruno Kessler di Trento, con la collaborazione di Industrio Ventures, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, HIT e Cooperazione Trentina, organizza la giornata "Innovazione AI-based per la trasformazione digitale: soluzioni innovative per le PMI in agricoltura, manifattura e digitalizzazione”.

L’appuntamento - in programma dalle 9.00 alle 14.30, nella Sala Stringa della FBK a Povo - sarà dedicato in particolare a far conoscere le opportunità offerte dalle iniziative AgrifoodTEF AI Matters  e InnovAction  cui partecipa la Fondazione Bruno Kessler.

Le prime due sono finanziate dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e offrono servizi a costo agevolato, risorse e supporto tecnico per aiutare le imprese a testare e sperimentare i loro nuovi prodotti e servizi in contesti reali, rispettivamente nell’ambito delle soluzioni di robotica e intelligenza artificiale per migliorare la produzione e la sostenibilità in campo agroalimentare e nel settore manifatturiero. La terza, supportata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è dedicata a PMI e start-up impegnate nella trasformazione digitale ed ecologica, e offre servizi mirati all’adozione, sperimentazione e sviluppo di tecnologie digitali avanzate ed emergenti.

L’incontro sarà introdotto da Alessandro Cimatti, Direttore del Centro Digital Industry FBK che si pone come obiettivo principale quello di favorire la collaborazione tra il mondo della ricerca e le imprese per accelerare l'innovazione e lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia.

Seguiranno quindi i saluti istituzionali da parte Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, e di Andrea Simoni, segretario generale della Fondazione Bruno Kessler.

Sempre al mattino è in programma la tavola rotonda "Twin Transition" dedicata alla transizione digitale ed ecologica, come opportunità per le imprese trentine, durante la quale esperti e rappresentanti di realtà locali condivideranno le loro esperienze e offriranno una panoramica sulle nuove competenze necessarie per affrontare questo cambiamento.

Verranno quindi esplorati tre casi concreti sull'applicazione dell'intelligenza artificiale nei settori dell'agricoltura e della manifattura, mostrando come queste tecnologie possano portare benefici tangibili in termini di sostenibilità e produttività.

Durante la sessione "Industrio Coffee&Pitch" si potranno ascoltare le presentazioni di alcune startup locali selezionate che stanno lavorando a progetti innovativi per il futuro del Trentino.

La giornata si concluderà con dimostrazioni pratiche delle tecnologie presentate, seguite dai saluti finali.

Per partecipare all’iniziativa del 18 settembre è necessario registrarsi entro il 15/9 seguendo le indicazioni al link: https://www.eventbrite.it/e/re...

Supervisione e Moderazione: Alessandro Cimatti - Direttore del Centro Digital Industry FBK
Coordinamento: Pietro Barbieri - FBK
Collaborazione: Industrio Ventures, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, HIT, Cooperazione Trentina

Maggiori informazioni sull'evento al seguente link: https://www.fbk.eu/it/event/29...

(vl)