
"Dai festeggiamenti per la caserma - ha sottolineato il vicepresidente Tonina - arrivano messaggi importanti e positivi. Da un lato la grande tradizione del corpo dei vigili del fuoco di Albiano che celebra 130 anni, la grande partecipazione della comunità all'inaugurazione della caserma e il giuramento dei nuovi vigili del fuoco, garanzia di continuità dell'attività e segno del fatto che anche i giovani sentono la chiamata al volontariato. Soprattutto verso un servizio come quello dei vigili del fuoco volontari che garantiscono la sicurezza della comunità e interventi in tante circostanze anche drammatiche come il recente caso della Marmolada ha dimostrato".
Il vicepresidente Tonina ha poi ringraziato i due vicepresidenti provinciali della Federazione provinciale vigili del fuoco volontari "per la generosità con cui l'assemblea generale della Federazione ha recentemente alzato da 60 a 65 anni l'età massima per prestare servizio".
I festeggiamenti erano iniziati in realtà sabato con la giornata dell'allievo: un pomeriggio dedicato ai più piccoli e sono proseguiti lungo l'intero fine settimana. Sabato, una ventina circa tra bambini e ragazzi che grazie alle squadre giovanili del distretto di Trento hanno avuto la possibilità di diventare pompiere per un giorno. Più di 70 gli allievi - accompagnati dalla vigilessa Marianna Cappelletti responsabile delle squadre giovanili del distretto di Trento - con relativi istruttori sono stati coinvolti nell'organizzazione delle attività lungo le vie del paese.
I lavori alla caserma
L'intervento di ampliamento della caserma, realizzato dall'impresa Stroppa Costruzioni Srl di Telve, è costato complessivamente 1.494.659,48 euro ed è stato oggetto di contributo da parte della Cassa provinciale antincendi per un importo di 957.345,30 euro su una spesa ammessa di 1.276.460,40 euro.