I nuovi progetti 2021
Solo creando contesti e condizioni in cui ogni persona viene responsabilizzata e resa consapevole dei diversi processi di conoscenza, coinvolta nella realizzazione di specifici strumenti utili all’abbattimento delle barriere culturali, si dà vita a un vero processo inclusivo. Partendo da questa premessa il Mart sviluppa ogni anno nuovi progetti.
Nel 2017 il Mart si è dotato della prima videoguida LIS (Lingua italiana dei Segni) perfavorire la visita in autonomia alle Collezioni delle persone sorde. Disponibile gratuitamente in biglietteria, la videoguida LIS è un progetto del Mart in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Trento.
Nel 2019 per le persone cieche o ipovedenti il museo ha inserito nel percorso permanente la riproduzione in rilievo di unodei più celebri capolavori delle sue Collezioni, Le figlie di Loth di Carlo Carrà.
Nello stesso anno è stata presentata la Guida in CAA alle Collezioni del Mart. Quello della Comunicazione Aumentata e Alternativa è un linguaggio fatto di icone e pittogrammi utilizzato per incrementare le possibilità di comunicazione e dialogo delle persone con disagio cognitivo o verbale. Realizzata per le persone con bisogni comunicativi complessi la Guida CAA è disponibile gratuitamente in versione cartacea e dal 2020 digitale (scaricabile dal sito del museo)
Nel 2021:
Laboratori condotti da persone con autismo
L’esperienza degli anni passati ha avuto ottime ricadute sul consolidamento della rete territoriale cultura – istruzione – terzo settore e ha permesso l’incontro tra persone con autismo e studenti, in un’ottica di inclusione che passa necessariamente dalla relazione spontanea e dalla normalizzazione del confronto. Nel programma di venerdì 3 dicembre l’Area educazione propone nuovamente questa esperienza in collaborazione con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto.
Nuova videoguida in LIS (Lingua dei Segni)
Negli ultimi mesi è stata realizzata una nuova videoguida LIS dedicata alla Casa d’Arte Futurista Depero. Già pronta, la guida sarà a disposizione dei visitatori della Casa da marzo 2022, una volta terminata la mostra temporanea attualmente in corso.
Un progetto del Mart e dell’Ente Nazionale Sordi di Trento.
Nuovi video di approfondimento condotti da persone con bisogni speciali
Veri e propri ambasciatori del Mart, Lorenzo, Mariangela e Ornella raccontano un’opera appartenente alle Collezioni del museo. I video permettono alle persone con bisogni speciali di esprimersi e partecipare attivamente alla divulgazione delle opere, valorizzando il loro punto di vista. Il progetto video Mart Museo Inclusivo nasce in collaborazione con Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto, Centro diurno anziani Vannetti e Centro salute mentale di Rovereto.
3 dicembre 2021 | Programma
9.00 - Laboratorio didattico condotto dai ragazzi della Il Ponte – Cooperativa Sociale di Rovereto per alcune classi del Liceo A. Rosmini di Rovereto.
10.30 - Presentazione della nuova videoguida LIS (Lingua dei Segni) per la Casa d’Arte Futurista Depero e dei video Mart Museo Inclusivo.
Sarà attivo il servizio di interpretariato LIS.
Ingresso libero fino esaurimento posti.
14.30 - Percorso tattile per persone cieche alla mostra Alceo Dossena .
16.30 e 17.30 - Visita guidata con interprete LIS alla mostra Depero new Depero .
Info e prenotazioni: education@mart.tn.it 0464.454159
I Progetti speciali al Mart
Con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della società e delle community del proprio territorio, i Progetti speciali sono pensati per i visitatori la cui fruizione va mediata e sostenuta con particolare cura: persone con disabilità, malattia o disagio.
L’Area educazione e mediazione culturale del Mart propone da anni visite guidate in LIS, percorsi tattili per ciechi, laboratori per persone con bisogni speciali, attività progettate con i professionisti del terzo settore (realizzate in museo o nelle sedi che ospitano e accolgono le persone con disabilità o malattia).
Quella del Mart è una scommessa vinta grazie al lavoro costante e alla costruzione di una rete virtuosa diffusa sul territorio. Ogni anno l’Area educazione coinvolge oltre 30 soggetti provenienti da tutto il Trentino e da fuori Provincia: cooperative, associazioni, centri di salute mentale, case di riposo, enti pubblici e istituti socio-sanitari.
Un’attività capillare e diffusa che permette a oltre 3mila persone all’anno di partecipare ai Progetti speciali del Mart: esperienze coinvolgenti pensate per stimolare la manualità, la creatività e per produrre e condividere conoscenza.
L’utenza coinvolge persone con disabilità fisiche, motorie, sensoriali o cognitive. Sono stati inoltre sviluppati programmi per malati di Alzheimer e per autistici. Nel 2015, l’A.G.S.A.T. - Associazione genitori soggetti autistici del Trentino ha consegnato all’Area educazione del Mart il marchio Autismo Accolgo. Il riconoscimento individua e premia le strutture che offrono servizi culturali, educativi e ricreativi accessibili a persone affette da disturbi dello spettro autistico.