Tra le novità annunciate nel corso dell’incontro anche la volontà del Gruppo 24 ORE di diffondere la conoscenza dei temi economico – finanziari premiando il talento e il merito attraverso un’iniziativa rivolta alle decine di migliaia di giovani laureati con 110 e lode attesi per l’anno 2024, che potranno leggere Il Sole 24 Ore con il quotidiano digitale e tutto il sito gratuitamente per un periodo di 6 mesi.
L’operazione è rivolta a tutti gli studenti delle facoltà di economia, giurisprudenza, ingegneria, matematica, statistica, informatica che ne faranno richiesta. Per poter attivare il proprio abbonamento gratuito sarà sufficiente collegarsi al sito del Sole 24 Ore, nell’area dedicata, inserire i propri dati e allegare il documento attestante il conseguimento della laurea con il massimo dei voti.
Inoltre, in occasione del festeggiamento del Manifesto il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini è stato trasformato in un personaggio della Disney, Tamb Duck.
Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario Barachini ha affermato: “Oggi i giovani italiani si trovano ad interagire con il mondo economico-finanziario molto di più rispetto a prima, basti pensare all’universo delle startup e purtroppo molti giovani si sentono informati senza esserlo. Siamo alla vigilia del voto europeo che avrà anche implicazioni economico-finanziarie importanti ed è quindi fondamentale assumere decisioni consapevoli. Il Dipartimento sostiene con convinzione iniziative come il manifesto del Gruppo 24 ORE”.
Secondo Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo 24 ORE: “BOT e casa erano le uniche forme di risparmio di cui si parlava un tempo, ma oggi è cambiato tutto e mi rendo conto che i giovani spesso non hanno le basi per poter gestire consapevolmente il proprio futuro dal punto di vista economico-finanziario. Il Manifesto è nato e si afferma proprio per contribuire a cambiare questo stato di cose”.
Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE, nel ricordare lo scenario in cui nasce il Manifesto ha spiegato che: “C'è un vuoto di consapevolezza, in un mondo finanziario sempre più complesso e noi sentiamo la responsabilità di contribuire, di dare ai giovani degli strumenti, una cassetta degli attrezzi, per affrontare il proprio futuro. Il Manifesto vuol essere uno strumento di empowerment anche per le donne, oltre che utile per le scuole ed è funzionale a creare un tessuto di educazione finanziaria per i più giovani.”
Il Direttore del Sole 24 ORE Fabio Tamburini ha affermato che “C’è una discrasia: da una parte l’Italia è il paese del risparmio ma non siamo altrettanto bravi a difendere il risparmio e i livelli di conoscenza sono piuttosto bassi. Il problema non è tanto guadagnare ma non disperdere quanto guadagnato e la storia del paese purtroppo è piena di risparmi andati in fumo. Per questo iniziative come il Manifesto dell’educazione finanziaria sono preziose per aumentare una consapevolezza di cui c’è grande bisogno.”
Donato Masciandaro, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e del Lavoro ha fatto il punto sullo stato dell’educazione finanziaria affermando che: “Bisogna tenere conto che ci sono tanti pubblici diversi ai quali parlare ed è necessario avere produttori privati e pubblici di educazione finanziaria. Vista la grande offerta odierna di educazione finanziaria, è necessario un certificatore ed il nostro obiettivo è proprio quello di riconoscere quello che c’è di buono nel nostro paese. L’educazione finanziaria è ormai diventata un business fatto da tanti soggetti diversi ed è necessario distinguere la qualità. Trasparenza, conoscenza, consapevolezza sono i tre principi che orientano il nostro lavoro sull’educazione finanziaria.”
Responsabile Comunicazione Gruppo 24 ORE:
Ginevra Cozzi - Cell. 335 1350144 - e-mail: ginevra.cozzi@ilsole24ore.com