FameLab è una competizione tra scienziati, ricercatori, studenti universitari e tutti coloro che si sentono abili nel comunicare la scienza per divulgare al pubblico, in tre o cinque minuti al massimo, un argomento scientifico che li appassiona.
Come nei Talent show televisivi, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti, in questo caso provenienti dal mondo scientifico e della comunicazione.
Dopo aver superato le selezioni regionali e nazionali, i migliori partecipano alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala, in diretta streaming e con la copertura della stampa britannica e internazionale.
Nel solo 2011 FameLab ha coinvolto, come concorrenti, oltre 1.000 giovani ricercatori, 23.000 persone in sala, oltre 100.000 visitatori online ed una copertura mediatica di milioni di persone.
Ideato dal Cheltenham Science Festival nel 2005, dal 2007 il progetto è stato adottato e promosso in diversi Paesi in tutto il mondo dal British Council, l'ente culturale britannico. Al momento coinvolge 20 Paesi tra Europa, Asia, America e Africa.
Il programma italiano prevede quattro selezioni regionali che si terranno nel mese di marzo 2012 a Trento, Perugia, Napoli e Bologna. A ogni tappa regionale verranno selezionati due finalisti che avranno accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Perugia il 4 maggio 2012. La finale trentina si terrà venerdì 30 marzo presso il Teatro Cuminetti.
Gli otto finalisti, prima della finale nazionale, parteciperanno ad una masterclass di due giorni (Perugia, 14 - 15 aprile 2012), che permetterà loro di sviluppare le proprie abilità comunicative, con l'obiettivo di approfondire gli elementi base della comunicazione della scienza verso il pubblico.
Il vincitore nazionale rappresenterà l'Italia alla finale internazionale che si terrà a Cheltenham nel Regno Unito il 16 giugno, durante il Festival della Scienza di Cheltenham. In quella sede incontrerà e si confronterà con i migliori talenti internazionali nel campo della scienza e comunicazione scientifica e con i partecipanti provenienti da ben 21 paesi.
Capofila del progetto FameLab per la fase di selezione regionale è il Museo delle Scienze di Trento che ha coinvolto il COSBI (The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology) di Rovereto e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Trento, attraverso la collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica e il Laboratorio di didattica della matematica del Dipartimento di Matematica. (cv)
Informazioni e iscrizioni al sito www.mtsn.tn.it -
E' stata presentata oggi in conferenza stampa la fase regionale del progetto FameLab
ITALY HAS TALENT! IL PROGETTO FAMELAB APPRODA IN TRENTINO
Il 30 marzo si terrà a Trento la finale locale del talent show scientifico dedicato a chi si sente abile nel comunicare la scienza. Il progetto è per la prima volta in Italia. Il Museo delle Scienze di Trento presenta FameLab, il talent show scientifico promosso dal British Council - ente culturale britannico - e ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito). Il progetto approda per la prima volta in Italia grazie alla partnership con Psiquadro, promotore del Perugia Science Fest e grazie alla collaborazione di Museo delle Scienze, Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli e formicablu di Bologna.-