Venerdì, 11 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 69

In Giunta approvate due delibere proposte dall'assessore Dalmaso
ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA E TARIFFA PER IL PROLUNGAMENTO D'ORARIO

Nella seduta di oggi la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, due delibere riguardanti le scuole dell'infanzia: una con le disposizioni generali per l'iscrizione e l'ammissione per l'anno scolastico 2013-2014 e l'altra con la disciplina relativa al regime tariffario di fruizione del servizio di prolungamento d'orario per le famiglie dei bambini che ne faranno richiesta.-

Questi i punti salienti delle due delibere approvate oggi dalla Giunta.

Il periodo preposto alla raccolta iscrizioni va dal 30 gennaio 2013 all'8 febbraio 2013.
Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2014 il terzo anno di età e fino all'età dell'obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 settembre 2007 al 31 gennaio 2011).
L'iscrizione è richiesta dai genitori o da chi ne fa le veci legali mediante domanda in carta semplice, indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell'infanzia in cui si intende iscrivere il bambino.
La domanda dev'essere presentata in una sola scuola.
La modulistica di interesse può inoltre essere scaricata, per le scuole dell'infanzia provinciali, dai siti della Provincia autonoma di Trento e di "Vivoscuola" agli indirizzi www.modulistica.provincia.tn.it e www.vivoscuola.it; per le scuole dell'infanzia equiparate, dai siti informatici delle singole scuole e/o delle relative associazioni: Federazione provinciale scuole materne all'indirizzo www.fpsm.tn.it e Associazione Co.e.s.i. all'indirizzo www.associazionecoesi.com.

Le tariffe per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato sono così determinate:
tariffa annuale intera
240 euro per un'ora giornaliera,
490 euro per due ore giornaliere
740 euro per tre ore giornaliere

tariffa annuale agevolata in base al modello Icef
90 euro per un'ora giornaliera,
185 euro per due ore giornaliere
280 euro per tre ore giornaliere

E' stato esteso al 22 aprile 2013 il termine per il versamento della tariffa dovuta. Alle famiglie è quindi data una duplice possibilità: di versare la tariffa entro il termine regolare delle iscrizioni o improrogabilmente entro il suddetto termine.
E' confermata per la famiglie con bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2011 interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2014, la possibilità di presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola dell'infanzia della propria area di utenza negli ordinari termini dal 30 gennaio all' 8 febbraio 2013. La pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2014, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 7 al 16 ottobre 2013.

La delibera completa degli allegati si può consultare e scaricare, da martedì 15 gennaio 2013, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)

-