"Siamo lieti di inaugurare questa nuova mostra - ha detto Panizza - che si colloca all'interno del circuito delle passeggiate cittadine, potendo intercettare quindi un pubblico vasto e variegato. L'archivio fotografico della Soprintendenza racchiude uno straordinario potenziale che vogliamo di volta in volta riportare alla luce e valorizzare adeguatamente, con percorsi brevi, facilmente fruibili, ma dal grande spessore artistico."
Anche per Laura dal Prà la mostra organizzata da Alberto Groff, come le altre "mostre spot" che la Soprintendenza intende realizzare nel prossimo futuro, ha il pregio di rivolgersi ad un pubblico più vasto, attirato oltre che dal lavoro dei maestri della fotografia che hanno realizzato gli scatti, anche dalla tematica particolare che è stata messa a fuoco.
Scheda
Una mostra dedicata alla neve, in ambienti montani o in città, quindi a qualcosa che ha certamente un forte impatto visivo ma ne ha anche uno che riguarda i suoni, il nostro udito: così Groff ha presentato la scelta di 40 scatti in mostra a Torre Vanga fino a marzo, ad ingresso libero, .
Dalle immagini di Faganello, Gadenz, Perdomi, Pedrotti, Rensi, Vender, affiorano le differenti sensibilità davanti al "bianco" della neve e alle sue forme, le loro modalità di cogliere i dettagli di un mondo che muta il proprio aspetto per una stagione o solo per qualche giorno, e di compiere sperimentazioni su ombre e luci sfuggenti. Davanti a questo mutevole spettacolo ci si dimentica a volte però che anche l'udito gioca un suo ruolo speciale, nei tanti rumori della nostra vita o nella loro assenza, grazie al filtro dei fiocchi gelati. Le immagini in mostra hanno così la capacità di evocare suoni particolari, come il rumore ritmico prodotto dagli spalatori o quello più forte dello spazzaneve, il fruscio degli sci sulle piste o il semplice calpestio ovattato dell'uomo.
Da "I silenzi della neve" prende il via anche un progetto espositivo di "mostre spot" della Soprintendenza per i Beni storico-artistici, che porterà a far conoscere al grande pubblico l'Archivio Fotografico storico. Attraverso una selezione delle immagini più significative intorno ad un particolare tema, saranno di volta in volta mostrati gli scatti realizzati dai migliori fotografi trentini di cui si conservano i fondi.
La mostra durerà fino al 3 marzo, con orario 10-18 (chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1' gennaio 2013), ingresso gratuito.
I silenzi della neve
24 novembre 2012 – 3 marzo 2013
Trento, Torre Vanga, Piazza della Portéla 1
orario : 10 – 18
chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1' gennaio
Ingresso gratuito
Info: sopr.storicoartisti@provincia.tn.it ; tel. 0461 492101 - 499388
Immagini video a cura dell'ufficio stampa
-