Lunedì, 27 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1470

Gli studenti trentini al primo posto alla selezione del Triveneto svoltasi a Verona
"IMPRESA IN AZIONE": LA APP LIFETN DEL LICEO GALILEI ALLA FINALE DI PALERMO

Grande successo per il team del Liceo Scientifico Galilei di Trento a "Impresa in azione": primi classificati per il Triveneto nella selezione di Junior Achievement, svoltasi lo scorso 9 maggio a Verona, gli studenti trentini sono ora pronti per la competizione nazionale, che si terrà il 4 e 5 giugno prossimi a Palermo. Il "dream team" trentino ha sviluppato LifeTN, una applicazione per smartphone (apple e android) che raggruppa eventi provenienti da tutti gli ambiti; a supporto degli studenti trentini Informatica Trentina, Fondazione Graphitech e Studio Kappa. "Impresa in azione", proposta da Junior Achievement presso gli istituti superiori italiani, ha come scopo principale quello di promuovere la creatività e lo spirito imprenditoriale nella scuola.-

Il liceo Galilei di Trento si è presentato alla competizione interregionale tra Veneto e Trentino Alto Adige nell'ambito del progetto "Impresa in azione" proposto da Junior Achievement (JA) con il progetto di un portale innovativo e interattivo, in grado di competere con colossi quali AroundMe e Tripadvisor, dove l'utente finale, turista o residente, può essere sempre aggiornato su una ampia gamma di eventi e soddisfatto nei propri diversi interessi.
L'applicazione realizzata, denominata LifeTN, (scaricabile gratuitamente dall'app store di Google) è suddivisa in sezioni eventi, luoghi e cultura e ne promuove le inziative di spicco della regione.
Feste ed happy hour sono solo una piccola parte di tutta la rete creata dall'App LifeTN, che pubblicizza tutti gli eventi inerenti il settore Food & Wine, caratteristica di rilievo della regione, nonché gli eventi sportivi delle società più importanti. A complemento, LifeTN propone una sezione luoghi dove saranno segnalati i migliori locali, bar, negozi e poli sportivi e, infine, una sezione cultura e volontariato.
Una app creata per Trento e dintorni, ma che vuole raggiungere una visibilità e un utilizzo nazionale, dato il modello di grande successo ed il giudizio estremamente positivo dei giudici di JA e Confindustria, che sottolinea come il progetto trentino "combina innovazione tecnologica con servizi per il territorio, ottimo spirito imprenditoriale e di team work, sviluppabile su altri mercati e territori, grandi potenzialità di crescita e redditività".
Con un target ampio e il valore aggiunto di funzionalità per residenti, turisti e studenti universitari, l'applicazione non trova competitor a livello regionale e nazionale.
Ora i giovani imprenditori si preparano per le fasi nazionali che si svolgeranno a Palermo il 4 e il 5 giugno, dove si confronteranno con gli altri team per confermare e diffondere la loro "idea vincente". I vincitori rappresenteranno l'Italia alle finali europee di Londra.
Da 10 anni Impresa in azione offre ai giovani delle scuole superiori l'opportunità di prendere parte ad una stimolante esperienza di formazione imprenditoriale. Per la prima volta presentato in regione è stato accolto con entusiasmo e iniziativa dai ragazzi, portando già ad ottimi risultati. L'iniziativa, promossa in collaborazione con Confindustria e tutto il mondo aziendale, mira a sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità ("entrepreneurship") tra i giovani, attraverso la creazione di un'impresa innovativa che possa competere a livello territoriale e nazionale. Il programma di JA si sviluppa attraverso un'articolata serie di attività che consentono di sperimentare il funzionamento di un'azienda, dall'ideazione di un prodotto originale ed inedito alla sua immissione sul mercato, tenendo conto delle logiche d'azione di un'impresa reale.
Il "dream team" del Liceo Galileo Galilei è composto da Jacopo Tancredi Bleggi e Davide Bortolotti (marketing e advertising), Alessandro Scardi (vendite), Tommaso Tonina (A.D), Francesco Andreatta (risorse umane), Fabrizio Leoni (finanza), Nicola Debole (IT), Giorgia Cvek (affari generali). A seguire il gruppo la professoressa Silvana Bebber, docente coordinatore, e Alberto Perli, project manager di Informatica Trentina S.p.A., d'intesa con il Dipartimento della Conoscenza provinciale. -