Mercoledì, 12 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1731

Appuntamento per domani alle ore 18 presso la Casa della Comunità delle Giudicarie
GIOVEDÌ 13 GIUGNO LE CASE IN LEGNO ARCA SI PRESENTANO A TIONE

Prosegue la collaborazione tra ARCA Casa Legno, la società di Trentino Sviluppo nata per diffondere e promuovere il primo sistema di certificazione degli edifici in legno, gli enti del territorio ed in particolare le Comunità di Valle. Domani, giovedì 13 giugno, tecnici ed esperti ARCA incontreranno a Tione professionisti, operatori del settore, imprese ma anche cittadini interessati ad abitare in una casa in legno performante, economica e confortevole, garantita da un sistema di certificazione che non ha eguali in Italia e in Europa. Appuntamento quindi per le ore 18 nella suggestiva cornice di Sala "Sette Pievi" nella Casa della Comunità delle Giudicarie.-

Nel corso della serata - aperta a tutta la cittadinanza ed intitolata "ARCA, abitare il legno di qualità" - verranno approfondite le opportunità offerte dall'utilizzo del legno nella realizzazione e nella riqualificazione delle costruzioni, anche quale volano di sviluppo per il settore dell'edilizia e per l'intera filiera locale del legno.
L'incontro inizierà con il benvenuto e l'introduzione a cura della presidente della Comunità di Valle, Patrizia Ballardini, tra le persone che hanno contribuito a far nascere il progetto ARCA. Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno, introdurrà quindi il marchio ARCA mentre a Stefano Menapace, coordinatore tecnico di ARCA, toccherà entrare nel merito dei regolamenti tecnici ARCA, dell'iter di certificazione e dei vantaggi garantiti a progettisti, costruttori e committenti, siano essi pubblici o privati.
L'azienda costruttrice Sintec Home di Storo, partner ARCA, spiegherà come è possibile "Costruire edifici in legno di qualità". Interverrà anche il proprietario di una casa in legno che illustrerà al pubblico i vantaggi, dal punto di vista del comfort abitativo, della salubrità e del risparmio sulle bollette energetiche del "vivere in una casa in legno di qualità".
Spazio infine anche per domande e richieste di approfondimenti, sia da parte di imprenditori e progettisti interessati ad aderire al sistema ARCA sia a beneficio del singolo cittadino che sta magari valutando la possibilità di costruire una casa con struttura portante in legno.
La tappa di Tione risponde al notevole interesse manifestato dalle Comunità di Valle trentine verso il progetto ARCA, oggetto in questi giorni di una serie di presentazioni presso associazioni ed ordini professionali di tutta Italia. Maggiori informazioni su www.arcacert.com. (dm) -