Mercoledì, 13 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3170

Incontro tecnico venerdì 15 novembre a Palazzo Roccabruna
FORMAGGI DI MONTAGNA E MERCATO: L'EUREGIO A CONFRONTO

Tra i molti campi in cui Trentino, Alto Adige e Tirolo hanno deciso di sviluppare, nell'ambito dell'Euregio, collaborazioni e sinergie c'è anche quello della promozione e commercializzazione delle produzioni agroalimentari locali. Dopo un incontro svoltosi a maggio a Bolzano, sarà Trento ad ospitare ora un secondo step (un terzo è previsto a primavera ad Innsbruck) dedicato al binomio formaggi-montagna. L'appuntamento, di natura squisitamente tecnica e pertanto rivolto agli operatori del settore, è per venerdì 15 novembre alle ore 10 a Palazzo Roccabruna.-

Il settore lattiero-caseario dell'area Euregio sta vivendo un momento particolarmente dinamico, dovuto a vari aspetti tra cui: la competizione crescente, il cambiamento dei comportamenti di acquisto dei consumatori e dei distributori, la rivisitazione delle politiche comunitarie (quote latte, in primis), le nuove opportunità che si manifestano in un mercato sempre più globale.
Scopo dell'incontro è confrontarsi sulle modalità con cui il settore può affrontare tale contesto attraverso un forte legame tra le proprie produzioni e il territorio di origine. In particolare, il tema di confronto sarà incentrato su cosa significa sviluppare produzioni distintive e come gestire la relazione con il mercato e il consumatore finale.
Avere dei formaggi unici e che richiedono un notevole investimento di risorse (umane, finanziarie, organizzative, logistiche…) nella fase produttiva non basta, è necessario sviluppare una strategia di marketing coerente, ossia sapere quali sono i target che ricercano e danno valore a quel prodotto, quali i canali distributivi adeguati, l'effetto traino che queste produzioni possono avere sul resto della produzione. Questo viene definito come marketing mirato, il contrario di un marketing indifferenziato e generalista che può essere costoso e dispersivo.
Su questi aspetti si confronteranno venerdì a Palazzo Roccabruna a Trento una cinquantina di soggetti (responsabili di caseifici, enti istituzionali, grande distribuzione organizzata...) dei tre territori dell'Euregio.
Di seguito il programma dell'incontro "Formaggio e Montagna: combinazione vincente per il mercato?"

PROGRAMMA

9.30-10.00 Registrazione dei partecipanti

10.00-10.15 Saluto da parte del Trentino:
· Adriano Dalpez - Presidente Camera di Commercio di Trento
· Michele Dallapiccola - Assessore all'Agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento

10.15-10.45 Introduzione sul tema da parte di due esperti:
Silvio Barbero – Vicepresidente di Slow Food Italia
Cristina Lazzati – Giornalista Gruppo 24 ORE, esperta di retail e marketing

10.45-11.15
Wendelin Juen (Amministratore Delegato di Agrarmarketing Tirol) analizza i punti di forza e debolezza, minacce e opportunità del settore lattiero-caseario in Tirolo
Annemarie Kaser (Direttrice Federazione Latterie Alto Adige) analizza i punti di forza e debolezza, minacce e opportunità del settore lattiero caseario in Alto Adige – Südtirol
Mauro Fezzi (Direttore generale Fondazione E.Mach) analizza i punti di forza e debolezza, minacce e opportunità del settore lattiero-caseario in Trentino

Breve confronto

11.15-13.30
Hannes Gschösser (Collaboratore progetto ARGE Heumilch) presenta "Certificazione dei caseifici di latte da fieno (IFS e FSSC 22000) – Dalla teoria alla pratica"
Elisabeth Molling (Responsabile marketing Latte montagna Alto Adige) presenta "Lo Stelvio: l'unico formaggio D.O.P. dell'Alto Adige"
Andrea Merz (Direttore Trentingrana – Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini) presenta "D.O.P. Puzzone di Moena – Un'opportunità da cogliere"

Allargamento della discussione ai presenti.
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