Venerdì, 19 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3218

Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'assessore Dalmaso
FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE PER PROGETTI DI DIDATTICA CON L'UTILIZZO DEL TABLET

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato la delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente l'incremento di 150 mila euro dei fondi destinati alle scuole per l'anno 2012 nonché approvazione del bando per la concessione di finanziamenti "per l'attuazione di progetti educativi di didattica supportata da tecnologie mobili proposti e attuati dalle istituzioni scolastiche e formative provinciali".-

Novità importante, da parte della Provincia, nel sostegno alle scuole nel settore dell'utilizzo delle innovazioni tecnologiche, attraverso lo stanziamento di 150 mila euro per l'anno 2012 destinati specificatamente a progetti progetti educativi di didattica supportata da tecnologie mobili e non più solo per l'acquisto di strumentazione fissa (pc, LIM ecc.). La delibera si propone di modificare la deliberazione della Giunta provinciale n. 1301 del 22 giugno 2012 che ripartisce le risorse destinate al Fondo per la qualità del sistema educativo provinciale. Tale fondo viene incrementato di 150.000 euro per permettere la proposizione di un bando finalizzato al finanziamento di progetti di innovazione didattica supportata da tecnologie mobili (pc portatili, tablet pc, e-reader, smartphone, risponditori, ecc.). Beneficiarie del finanziamento sono le istituzioni scolastiche e formative provinciali, che possono presentare progetti da realizzare sia in forma diretta sia tramite accordi di rete tra loro. Il finanziamento concesso ammonta al 50% della spesa complessiva, per un importo massimo di 10.000 euro per i progetti presentati da una sola scuola. Per i progetti presentati da una rete di scuole il finanziamento, sempre nella misura del 50% della spesa, sale a 15.000 euro per una rete di due scuole e a 20.000 euro per una rete di tre o più scuole. I progetti prevedono il coinvolgimento di almeno una classe per ogni istituto coinvolto e, dopo la fase progettuale dei percorsi formativi e di predisposizione dell'infrastruttura e acquisto degli strumenti mobili necessari, si devono concludere con la sperimentazione in classe del percorso formativo progettato. Le attività progettuali dovranno concludersi entro il 30 giugno 2013.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 23 novembre 2012.

I progetti finanziati saranno sottoposti ad attività di monitoraggio e di valutazione in corso d'opera e a conclusione del percorso. Al termine della sperimentazione è previsto un evento pubblico di condivisione e diffusione dei risultati. Infine, eventuali materiali didattici prodotti con licenze di tipo Creative Commons Public Licenses saranno messi a disposizione dell'Amministrazione provinciale per la loro condivisione con i docenti delle altre istituzioni scolastiche e formative.

La versione integrale della delibera con gli allegati e la modulistica per i progetti si può consultare e scaricare dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it, a partire da martedì 23 ottobre 2012. (mc)

-