Venerdì, 15 Dicembre 2023 - 10:43 Comunicato 3463

L’indagine Eduscopio premia nuovamente l’Istituto di S.Michele
FEM, premio Eduscopio per la preparazione universitaria e ultimi open day

Mentre si programmano gli ultimi open day per orientare gli studenti delle scuole medie, risultati positivi e incoraggianti arrivano anche quest’anno dalla indagine Eduscopio che premia l'Istituto di San Michele per la preparazione agli studi universitari.
I diplomati presso la Fondazione Mach si confermano anche quest’anno al primo posto nella classifica provinciale degli istituti tecnico-tecnologici con un indice di valutazione (81.33) molto vicino a quello del miglior liceo delle scienze applicate provinciale (82.52) in merito appunto agli esiti universitari.

Rispetto all'indice di occupazione (percentuale dei diplomati che hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma), i risultati degli Istituti provinciali messi a confronto sono tutti compresi tra il 61.87% e il 50%.
L’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli
L’indagine appena pubblicata è condotta sulle scuole medie superiori del territorio nazionale. I dati elaborati si riferiscono agli esiti universitari e lavorativi dei diplomati acquisiti attraverso la promozione di appositi accordi di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per dare una maggiore solidità statistica e stabilità ai risultati, sono stati analizzati i diplomati del triennio 2018/19, 2019/20 e 2020/21 nel loro insieme (media triennale).
Ultimi open day: 16 dicembre e 9 gennaio
Proseguono intanto gli incontri di orientamento della scuola. Dopo il grande successo del primo incontro che ha registrato una notevole partecipazione (quasi 200 studenti interessati accompagnati dalle famiglie), i prossimi “Open day” senza prenotazione, con ritrovo presso l’aula magna della Fondazione Mach, sono in programma: il 16 dicembre, ore 10 per i percorsi di istruzione tecnica + convitto per gli interessati (ore 11.15); ore 11 per i percorsi di istruzione e formazione professionale + convitto per gli interessati (ore 12.15). Il secondo incontro è programmato per il 9 gennaio, ore 15 per i percorsi di istruzione tecnica + convitto per gli interessati (16.15), ore 16 per i percorsi di istruzione e formazione professionale + convitto per gli interessati (ore 17.15).
Buona partenza del percorso "maturità in 4 anni”
Particolare interesse -anche in termini di richieste di ammissione finora pervenute- ha riscosso la nuova proposta per la maturità in quattro anni nell’articolazione Gestione Ambiente e Territorio. Questo successo dimostra che la scelta di attivare il percorso sperimentale risponde ad una reale esigenza formativa delle nuove generazioni.
Scadenze: domanda di ammissione entro il 15 gennaio
C'è tempo fino a domenica 15 gennaio per presentare domanda di ammissione ai percorsi di istruzione tecnica e di istruzione e formazione professionale attivati dalla Fondazione Mach (per gli studenti con riconoscimento della Legge 104/92 la scadenza per l'invio della richiesta di ammissione è anticipata al 17 dicembre 2023).
Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.fmach.it nell'area dedicata al Centro Istruzione e Formazione. Per ulteriori informazioni scrivere a ciforienta@fmach.it

(sc)