Lunedì, 07 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2847

"AT@L'Artigianato Oltre la Crisi" è in onda questa sera alle 20.30 su Trentino Tv
FAR CRESCERE LE IMPRESE ARTIGIANE TRENTINE

Nell'ultima puntata di "AT@L'Artigianato Oltre la Crisi" gli obiettivi, le strategie e le azioni sostenute tramite il "Fondo provinciale per l'Artigianato". La puntata è in onda oggi, lunedì 7 ottobre, alle 20.30 su Trentino Tv, in replica il mercoledì alle 22 ed il sabato alle 15.30.-

Siamo giunti al termine del viaggio all'interno dell'artigianato trentino, quell'artigianato che sa "guardare oltre la crisi". Nel corso dei diciannove incontri a cadenza quindicinale, dallo scorso gennaio ad oggi, sono stati approfonditi casi aziendali di successo e si è andati alla scoperta dell'ampia varietà di incentivi e strumenti messi in campo dalla Provincia autonoma di Trento per sostenere il settore delle piccole e medie imprese artigiane.
Nella ventesima ed ultima puntata, in onda lunedì 7 ottobre alle 20.30 su Trentino Tv (in replica il mercoledì alle 22.00 ed il sabato alle 15.30), si riassumerà, insieme al dirigente generale del Dipartimento Industria e Artigianato Paolo Spagni, quanto è stato fatto negli ultimi anni a sostegno del comparto, perseguendo gli obiettivi del "Fondo per gli interventi diretti a qualificare l'attività artigiana". Da esso sono scaturiti un'ampia gamma di azioni e strumenti per l'innovazione nelle imprese che interagiscono con l'intero settore e lo promuovono agli occhi della comunità, in particolare le nuove generazioni, creando al contempo strette connessioni con il comparto turistico e culturale locale.
Primo attore in tal senso e legato fin dal 2005 in convenzione con la Provincia autonoma di Trento, per la gestione del Fondo per gli interventi diretti a qualificare l'attività artigiana, è CEii Trentino Srl, braccio operativo per introdurre innovazione all'interno delle imprese artigiane. Con due referenti Massimo Zorzi e Paola Frigo analizzeremo gli scopi e gli obiettivi di due progetti che hanno avuto ottimo riscontro: il primo nel campo dell'informatica, tramite il quale è stata ottenuta una mappatura delle aziende del settore ICT ed un'analisi tecnica della domanda/offerta; il secondo, Tirocini Doc, alla sua terza edizione, con l'obiettivo di incentivare il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e mondo della piccola impresa. In chiusura di trasmissione spazio alla testimonianza di un imprenditore, Rino Goller, titolare di Metacortex, azienda informatica che ha sempre saputo investire nella ricerca e nell'innovazione.

Gli attori del Programma
Il programma "AT@Artigianato e Territorio. L'artigianato oltre la crisi" è realizzato da CEii Trentino con il supporto dell'Assessorato all'Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e la collaborazione del Servizio Industria e Artigianato. Tutte le puntate si possono rivedere collegandosi al sito www.ceii.it oppure www.trentinotv.it nella sezione "video on demand", oltre che da smartphone e altri dispositivi mobili grazie all'applicativo Trentino Tv. -