Sabato, 20 Aprile 2024 - 18:21 Comunicato 879

Gli appuntamenti dell’ultima giornata del festival dell’educazione con Marco Crepaldi, Francesco Vidotto, Paolo Costa, Peppino Ortoleva
Educa, gli appuntamenti di domenica 21 aprile

Qual è il significato che bambini e ragazzi danno al tempo e come lo usano? E i loro insegnanti? A questi interrogativi rispondono due ricerche condotte dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e da Iprase. Tre appuntamenti in successione, domenica 21 aprile, per l’ultima giornata di EDUCA, uniti tra loro dal monologo teatrale di Fabio Filosofi, approfondiscono, attraverso contributi scientifici ma anche buone pratiche, il tempo di educare nei diversi contesti: a scuola con “Avanguardie educative” di Indire sul tempo della didattica (ore 9.30 Aula Convegni Palazzo Fedrigotti); nel tempo libero, in particolare nel periodo estivo, con affondi sull’outdoor education ma anche sull’accessibilità per bambini con bisogni educativi speciali con, tra gli altri, Barbara Romano della Fondazione Agnelli (ore 10.45 Aula Convegni Palazzo Fedrigotti);infine, in famiglia con Michele Marangi autore di “Addomesticare gli schermi” e Marco Crepaldi presidente dell’associazione nazionale Hikikomori (ore 12, Aula Convegno Palazzo Fedrigotti).
[ Archivio Ufficio Stampa EDUCA]

Lo scrittore Francesco Vidotto e il filosofo Paolo Costa accompagnano invece il pubblico di Educa con i loro libri in una ricerca del sé, del proprio tempo che per loro si è realizzato attraversando i contesti montani (ore 15.45 Salotto corso Bettini).Come l’umanità concilia il suo tempo con quello della natura e dell’ambiente? Come il tempo si declina nell’incontro tra culture? C’è un tempo “pubblico” che ci impegna per la salvaguardia dell’ambiente, per la pace, per il bene comune? I temi sono affrontati dal laboratorio “Affresco del clima” per creare una mappa visuale e concettuale che aiuta a comprendere come e perché le attività umane impattano sul clima e sull’ambiente (ore 14.30 Aula didattica partecipativa 1 Palazzo Piomarta). Il festival si conclude con la lezione magistrale di Peppino Ortoleva “Segni dei tempi”, dove un antropologo del presente che da molti anni abita e osserva la scuola e i media, invita a leggere realtà e tendenze per capire da dove si viene e, soprattutto, dove si sta andando (ore 17.30 Aula Convegni Palazzo Fedrigotti).

La partecipazione agli eventi è gratuita e libera fino ad esaurimento posti.
Per alcuni appuntamenti l’iscrizione è obbligatoria.

Info: 342 1281843 (dal lunedì al venerdì, ore 9-17), info@educaonline.it
www.educaonline.it 

(sdv)


Immagini