Nel 2013, completamente in linea con i tempi previsti, si raggiungeranno le restanti 45 centrali. In questo modo oltre il 90% della popolazione trentina avrà la possibilità di navigare, attraverso i tradizionali collegamenti in rame delle linee telefoniche presenti nelle proprie abitazioni, fino a una velocità massima di 20 megabit per secondo. Questo significa che ogni cittadino avrà la possibilità di abbonarsi, se vorrà, ad un servizio più stabile e performante e l'opportunità di godere dei vantaggi che l'accesso all'internet veloce comporta.
Nella consapevolezza, però, che non basta realizzare un'infrastruttura innovativa in fibra ottica, ma che è indispensabile mettere ogni cittadino nelle condizioni di usufruire dei nuovi servizi, la Provincia autonoma di Trento e Trentino Network hanno ideato e avviato il progetto Trentino in Rete. Un progetto atto a informare tutti i cittadini, le imprese e i turisti delle opzioni disponibili sul territorio per avere collegamenti veloci e comodi da casa, delle modalità per garantire maggiore competitività e sicurezza alle aziende in rete e per creare nuove opportunità per i giovani sul web.
Attraverso la piattaforma web www.trentinoinrete.it è possibile verificare quali sono le connessioni presenti in ogni zona del Trentino.
Verificare la connessione nella propria zona oggi è dunque più semplice. Nella homepage del sito di Trentino in Rete è sufficiente selezionare il comune di appartenenza, inserire il proprio indirizzo e avviare la ricerca e nello schermo sottostante appariranno le varie tipologie di connessioni presenti nell'area (WiNet, ADSL 2+, fibra ottica, Wifi Area).
In allegato l'elenco delle centrali restanti e la data di collegamento fibra
-