Martedì, 28 Ottobre 2025 - 17:47 Comunicato 3185

C’è ancora tempo per partecipare alla terza edizione del concorso video
“Deeper. La scelta”. Ecco la giovane giuria

Scade il 14 novembre il termine ultimo per poter partecipare al concorso video rivolto ai giovani, promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato da Fondazione Franco Demarchi nell'ambito del programma formativo delle politiche giovanili del Trentino.
Questa terza edizione del contest invita i giovani e le giovani a raccontare in un video inedito o già realizzato, cosa significa scegliere, lasciandosi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane.
A scegliere i video vincitori sarà una giuria composta da sei giovani: Matteo Ballarati e Federica Crippa, registi della Cactus production, Martina Bazzanella, giornalista e critica di cinema, Marta Mastropasqua di Trentino Film Commission, Nicola Girardon, studente di cinema e coregista del cortometraggio “In apnea”, Maddalena Vodola, esploratrice culturale.
I tre video vincitori saranno premiati con un buono per la partecipazione ad una formazione su story telling e linguaggio cinematografico.

Deeper vuole indagare il rapporto tra giovani e mezzo audiovisivo e la proposta di quest’anno è nata dal confronto con attori territoriali che si occupano di politiche giovanili, culturali e di cinema. I giovani possono raccontare una scelta che ha trasformato, messo in discussione o cambiato il loro rapporto con le persone, esperienze o luoghi. Una scelta capace di fare emergere un’identità, aprire alla conoscenza, valorizzare le tradizioni o spingere alla costruzione di qualcosa di nuovo. Quest’anno il contest invita quindi i giovani e le giovani a raccontare in un video, o a presentare un video già realizzato, cosa significa scegliere, lasciandosi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane. È possibile anche immaginare e raccontare la storia di altre persone, reali o inventate.

I video candidati, della durata massima di 20 minuti, possono essere autobiografici, ma anche di finzione o ispirati a esperienze collettive.

Il concorso è gratuito e si rivolge a giovani o gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Trentino. La giuria assegnerà un premio ai tre video migliori: un buono per la partecipazione ad una formazione su story telling e linguaggio cinematografico, svolto dalla regista Cecilia Bozza Wolf.

I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale.

 

Il regolamento completo, con indicazione dei materiali da compilare e l'indirizzo email a cui spedire i video, si trova a questo link https://bit.ly/44qJwY0.

 

Per info: concorsovideo@fdm.tn.it

(us)


Immagini