L'assessore Mellarini: "Grande soddisfazione e orgoglio"
Dal 10 al 13 gennaio in Val di Pejo i Campionati Nazionali di Sci della Protezione Civile
Dal 10 al 13 gennaio 2018 il Trentino ospita, in Val di Pejo, il 15° Campionato Nazionale di Sci della Protezione civile, un evento importante, che vede la presenza delle varie anime della Protezione civile italiana, tutte impegnate a garantire la tutela e l’integrità delle persone e del territorio. Diverse sono le iniziative in programma, tra cui la sfilata degli atleti lungo le strade dell’abitato di Cogolo ed un convegno. Oggi a Pejo, presso il rifugio Scoiattolo, si è svolta la presentazione dell'evento che in passato aveva trovato ospitalità a Folgaria, San Martino di Castrozza e Madonna di Campiglio.
"Ancora una volta il Trentino - ha detto l'assessore alla Protezione civile e sport, Tiziano Mellarini - è pronto ad accogliere questa manifestazione che vedrà la ski-area di Peio protagonista. Una località che negli ultimi anni si è distinta per importanti investimenti, che l’hanno trasformata in un polo dall'immagine fresca e dinamica nel panorama invernale dell’arco alpino".
"C’è quindi grande soddisfazione e orgoglio - ha detto l'assessore provinciale - da parte di questa terra, per essere nuovamente sede di questo evento. Una rinnovata presenza che certifica i nostri luoghi, le piste e le nostre capacità organizzative e anche un riconoscimento al sistema della Protezione civile trentina, una forza vitale, dinamica ed imprescindibile a servizio delle nostre comunità. Un presidio di sicurezza fondamentale, capace di esprimere modelli di eccellenza, che rappresentano motivo di orgoglio per l’intero Paese".
Oltre alle gare è previsto anche un importante convegno che servirà a fare il punto sullo stato di attuazione della normativa nazionale per il riordino delle disposizioni in materia di protezione civile. Il convegno si terrà venerdì 12 gennaio alle ore 17.00 presso l'Auditorium delle Terme di Pejo.
Alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, anche il sindaco di Pejo, Angelo Dalpez e Luisa Zappini, dirigente del Servizio Centrale Unica di Emergenza della Provincia.