Martedì, 13 Agosto 2024 - 16:20 Comunicato 2105

Problema rientrato nel primo pomeriggio
Criticità per le ricette dematerializzate di farmaci e visite

Nella mattinata di oggi il software esterno utilizzato in Trentino dalla maggior parte dei medici di medicina generale per la gestione della cartella clinica ha avuto un malfunzionamento a causa di un problema infrastrutturale. Si sono quindi verificati disservizi nell’accesso ai referti degli assistiti e nelle prescrizioni elettroniche di farmaci e prestazioni sanitarie. Si è trattato di un malfunzionamento generico del software che ha riguardato tutta Italia ed è stato prontamente comunicato dal fornitore a tutti i medici di medicina generale interessati. Le criticità sono state risolte nel primo pomeriggio.
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Apss è dispiaciuta per i possibili disagi subiti dai cittadini, che non sono comunque ascrivibili né ai medici di medicina generale né alla stessa Azienda. I medici scelgono liberamente il software di gestione della cartella clinica e hanno un contratto diretto con la ditta che fornisce il prodotto e l’assistenza tecnica. Apss non ha possibilità di monitorare il funzionamento di un software esterno né tanto meno la possibilità di intervenire sullo stesso.

(vt)


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