
Il corso per Operatore socio sanitario dura circa dodici mesi e prevede un totale di 1.000 ore di formazione, articolate in 450 ore di didattica teorica e 550 ore di tirocinio pratico. Il percorso formativo permette di acquisire competenze specifiche per operare in ambito socio-assistenziale e sanitario, con ampie prospettive occupazionali nelle strutture ospedaliere, residenze sanitarie assistenziali, servizi domiciliari e centri diurni per anziani, adulti e persone con disabilità. L’OSS svolge attività finalizzate alla cura e al benessere della persona, supportandone l’autonomia e il comfort e contribuendo al mantenimento dell’igiene e dell’ordine negli ambienti di vita e cura. Lavora in équipe, dialoga e si relaziona con la persona assistita e con i suoi familiari, collaborando nella gestione quotidiana dei bisogni e delle attività.
La domanda di ammissione al corso va presentata esclusivamente online, tramite SPID, a questo link (stanza del cittadino). Il bando completo, con tutte le informazioni relative al corso, è consultabile sul sito di Apss. Se le domande fossero superiori ai posti disponibili è prevista una prova di selezione che si terrà mercoledì 21 maggio.
Il Polo universitario delle professioni sanitarie organizza due webinar per presentare il corso OSS e rispondere alle domande: il 10 aprile alle 14.30 (link per la registrazione) e il 29 aprile alle 10 (link per la registrazione). Ad iscrizione avvenuta sarà inviato via mail il link per accedere alla stanza virtuale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Polo delle professioni sanitarie (0464 403140 e 0461 903091), dal lunedì al venerdì (8.30-10.30) e il lunedì anche dalle 14.00 alle 15.00, oppure inviare una e-mail a: corsi.professionali@apss.tn.it.