Martedì, 04 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2623

Oggi la conferenza stampa con l'assessore provinciale Franco Panizza
"CULTURA INFORMA": OLD CINEMA E PREMIO PAVANELLO

Presentati oggi, nella consueta conferenza stampa "Cultura Informa" presso la Sala Medievale di Palazzo Festi a Trento, il progetto pilota Old Cinema - alla ricerca delle sale perdute e la serata finale del Premio Paolo Pavanello per giovani cantautori. Erano presenti: Franco Panizza, assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autonoma di Trento; Claudio Martinelli, dirigente del Servizio Attività culturali; Roberta Bonazza, curatrice progetto "Old Cinema"; Renzo Francescotti, presidente Pro Cultura di Trento; Fausto Bonfanti, collaboratore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara per il Progetto Pavanello; Giancarlo Onorato, Lilium Produzioni.-

Cinema dormienti, trasformati, scomparsi dal secondo dopoguerra in poi. È l'immenso patrimonio, ad oggi sommerso e frammentario, messo in luce da "Old Cinema", prima piattaforma nazionale di documentazione e recupero dei cinema "dimenticati", nata in Trentino nel 2011 da un'idea della foto-giornalista Ambra Craighero e di Roberta Bonazza (*) operatrice culturale e regista. Dal Trentino, in osmosi tra Italia ed Europa, è partito il primo viaggio on the road di "Old Cinema", durato un anno. Ora quell'esplorazione è un docufilm, "Alla ricerca delle sale perdute", in cui riaffiorano 35 old cinemas e le loro storie: come il cinema-chiesa di Lodrone; l'ex cinema Dante di Strada, fondato da un cercatore d'oro; lo Smeraldo di Tione con dentro la stufa a legna per riscaldarsi. Il tutto impreziosito dai cammeo di Giuseppe Tornatore, Ennio Morricone, Ettore Scola, Lina Wertmüller, Erri De Luca, Giordano Bruno Guerri, Paolo Mereghetti e Isabella Bossi Fedrigotti.
Il docufilm sarà anche il cuore del primo evento di Old Cinema: una kermesse di proiezioni, incontri e mostre in calendario ad Arco, Riva del Garda e Rovereto dal 14 settembre al 14 ottobre.
Si concluderà sabato 15 settembre, con la serata finale in programma nel Giardino d'Estate del Centro Santa Chiara a Trento, la 23ª edizione del Premio "Paolo Pavanello", concorso nazionale per giovani cantautori organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dalla Pro Cultura in collaborazione con Gulliver Studio, Lilium Produzioni e Laboratorio culturale "Si Può Fare". Una Giuria di esperti ha il compito di selezionare, fra i circa 50 giovani autori che hanno inviato la loro scheda di adesione al concorso, gli otto finalisti che si esibiranno sabato 15 settembre in occasione della Serata finale del Premio. Alla finaleparteciperà come guest star Cristiano Godano, fondatore e frontman dei Marlene Kuntz. Toccherà invece al giornalista e critico musicale Ezio Guaitamacchi il ruolo di presentatore.

Riprese e interviste a cura dell'Ufficio Stampa
In allegato i comunicati stampa -