Il Cloud Computing Summit per la Pubblica amministrazione, che si è svolto oggi a Roma, è organizzato dalle fondazioni Astrid e Think, in collaborazione con Forum PA e The Innovation Group. Al convengo - che vede la presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la
Semplificazione, Filippo Patroni Griffi - ha partecipato la direttrice generale di Informatica Trentina, Clara Fresca Fantoni, invitata a presentare il progetto "Community Cloud per il sistema pubblico trentino", best practice scelta dagli organizzatori come esempio di innovazione del sistema pubblico in Italia. E proprio il progetto è stato scelto e premiato dagli organizzatori. Pubblica Amministrazione che si trasforma, agenda digitale, cloud computing e interoperabilità, sono stati i temi al centro del confronto, moderato da Franco Bassanini, Presidente Astrid e Presidente Cassa Depositi e Prestiti.
"Le infrastrutture ICT - ha sottolineato nella sua relazione Filippo Patroni Griffi, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione - sono strategiche per realizzare le riforme e per garantire la competitivita' del paese. L'agenda del governo si interseca con i temi dell'agenda digitale. La rete abilita politiche di trasparenza e migliora la qualità dei servizi offerti al cittadino. I primi 8 milioni di documenti unificati (carte identità elettroniche) sono stati emessi nel 2013 ai cittadini italiani".
Il modello "Cloud Computing" rappresenta infatti una nuova modalità di gestione strategica della tecnologia ICT che consente alla Pubblica amministrazione di accedere in forma distribuita a risorse "virtuali", gestite da "cloud provider" pubblici/privati, "concentrando" le risorse elaborative ed i relativi processi di erogazione dei servizi, fruibili appunto in modalità "cloud", tramite la "nuvola". In altre parole, i dati vengono archiviati con tecnologie di nuova generazione che consentono l'accesso non solo alla rete di computer collegata fisicamente agli archivi digitali ma anche attraverso la connessione ad internet da parte di computer fissi o device mobili (smartphone e tablet). In un futuro prossimo e con le adeguate norme di sicurezza, l'accesso a determinate informazioni sarà possibile direttamente dal cittadino o dall'utente.
Il sistema pubblico trentino, in cui Informatica Trentina opera quale strumento di sistema, è caratterizzato da una forte presenza sul territorio. In questi anni le linee guida sono andate nella direzione della razionalizzazione della spesa pubblica, della condivisione degli investimenti per favorire il riuso delle best-practice sul territorio.
Il progetto di Community Cloud di Informatica trentina mira proprio a snellire le interazioni tra Pubbliche amministrazioni, aumentando la condivisione delle informazioni attraverso l'interscambio e l'interoperabilità dei dati e l'integrazione dei processi; e a migliorare il rapporto tra Pubblica amministrazione e cittadini/imprese attraverso la disponibilità di canali di comunicazione moderni che garantiscano la trasparenza, semplificazione e la modernizzazione delle interazioni tra cittadino e ente pubblico. Inoltre il progtetto intende potenziare ed arricchire l'offerta di servizi a cittadini ed imprese mediante l'attivazione di servizi on-line nei vari ambiti (demografico, tributi, ufficio tecnico, etc), oltre a costituire un network tra "pari" in cui tutta la Pubblica amministrazione, in modo particolare quelle realtà di piccole dimensione che fino ad oggi non avevano la dimensione e le competenze interne per accedere a risorse informatiche allo stato dell'arte, possa utilizzare analoghi servizi a costi contenuti.
"Il Cloud - ha concluso Fresca Fantoni nel suo intervento al Summit - rappresenta il paradigma e la risposta più avanzata alla strategia di offrire alla pubblica amministrazione trentina, ed in particolare ai Comuni piccoli della provincia, la possibilità di disporre omogeneamente di soluzioni innovative, moderne ed interoperabili, sgravando i funzionari da compiti impropri legati alla gestione in locale dell'infrastruttura ICT". -
Il riconoscimento consegnato al Summit in corso a Roma alla direttrice Clara Fresca Fantoni per "le soluzioni innovative a favore della pubblica amministrazione trentina"
CLOUD COMPUTING, IL MINISTRO GRIFFI PREMIA INFORMATICA TRENTINA
Informatica Trentina è stata premiata oggi a Roma durante il Cloud Computing Summit negli enti pubblici dal ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, per il progetto "Community Cloud per il sistema pubblico trentino". Nel suo intervento, l'esponente di governo ha sottolineato "l'ampia visione fornita dal progetto di Informatica Trentina a favore degli enti pubblici e alle imprese del territorio attraverso i servizi Cloud di nuova generazione". Il ricoscimento al progetto della società di sistema conferma il ruolo di eccellenza del Trentino in ambito nazionale nell'innovazione e nell'azione di ammodernamento della pubblica amministrazione locale. 'Il premio - ha commentato la direttrice generale Clara Fresca Fantoni, invitata al summit di Roma proprio per presentare il progetto cloud - certifica la professionalità, la capacità e l'impegno che Informatica Trentina riserva ogni giorno per implementare e proporre soluzioni innovative e tecnologicamente evolute alla pubblica amministrazione trentina".-