Giovedì, 29 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1230

L'assessore all'agricoltura incontrerà la popolazione e gli operatori alle ore 20.30 al Cinema parrocchiale
BIODISTRETTO DELLA VAL DI GRESTA: IL 3 GIUGNO DALLAPICCOLA A PANNONE

L'assessore all'Agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca Michele Dallapiccola incontrerà martedì 3 giugno alle ore 20.30, presso il Cinema parrocchiale di Pannone, la popolazione, i produttori agricoli, gli operatori del turismo, le associazioni e le organizzazioni della Val di Gresta per un confronto, assieme al Comitato promotore, sulla proposta di costituzione del Biodistretto della Val di Gresta.
-

L'idea dei costituire un biodistretto in Val di Gresta è da tempo oggetto di studi ed inizative da parte di un Comitato promotore composto da rappresentanti dei Comuni di Mori, Ronzo Chienis ed Isera, della Comunità di Valle della Vallagarina, dell'Azienda di Promozione Turistica, del Consorzio Val di Gresta, del Comitato Mostra Mercato, della Cassa Rurale e di Trentino Sviluppo, coordinati dalla Provincia di Trento – Servizio Agricoltura.
Il biodistretto è un distretto rurale ed agroalimentare di qualità nella quale è preponderante la presenza di superfici agricole condotte con metodo biologico. Nei biodistretti agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo proprio dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio).
All'interno del biodistretto vengono messe in rete le risorse naturali, culturali, produttive di un territorio che vengono valorizzate da politiche locali orientate alla salvaguardia dell'ambiente, delle tradizioni e dei saperi locali. Nel biodistretto la promozione dei prodotti biologici si coniuga con la promozione del territorio per un pieno sviluppo delle proprie potenzialità economiche, sociali e culturali. -