Martedì, 03 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3365

Tre giorni di confronto su strategie e buone pratiche a sostegno delle imprese
BIC D'EUROPA A ROVERETO, DAL 4 AL 6 DICEMBRE, PER EBN TECHCAMP 2013

Conto alla rovescia, al Polo Tecnologico di Rovereto, dove nella serata di mercoledì 4 dicembre prenderà il via l'edizione 2013 di EBN TechCamp, il raduno annuale dell'European BIC Network, associazione che rappresenta i Business Innovation Centre di tutta Europa. Con circa 120 aziende insediate nei sette "incubatori d'impresa" sparsi sul territorio provinciale, Trentino Sviluppo è il più grande BIC d'Italia. Anche per questo, dopo Berlino 2011 e Londra 2012, è stato scelto per ospitare quest'anno l'importante meeting internazionale. Un evento che animerà il Polo Tecnologico fino a venerdì 6 dicembre, con amministratori pubblici, innovatori ed imprenditori che si confronteranno su strumenti e strategie di supporto all'economia, parteciperanno a tavole rotonde e sessioni di approfondimento, analizzeranno buone pratiche e strumenti innovativi. Giovedì 5 dicembre alle ore 9, è previsto il saluto di benvenuto da parte del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, e dei vertici di EBN e Trentino Sviluppo.-

L'European Business and Innovation Centre Network, in sigla EBN, è una rete di oltre 100 B.I.C. (Business Innovation Centres) Europei promossa dalla Direzione Generale Impresa e Industria dell'Unione Europea. I Business Innovation Centre, ovvero gli incubatori e gli acceleratori d'impresa, hanno l'obiettivo di sostenere ed incrementare la produttività delle aziende più innovative favorendo al contempo lo sviluppo del territorio di appartenenza.
Quest'anno il raduno annuale dei BIC, ovvero EBN Tech Camp 2013, avrà luogo proprio a Rovereto, presso il Polo Tecnologico di Via Zeni, e rappresenterà un importante momento di confronto e di condivisione di buone pratiche per tutti che operano nel settore, tra i quali anche accademici e decision maker nei settori della politica industriale e delle strategie di sostegno pubblico alle imprese. Imprenditori e aziende potranno presentarsi e far conoscere i propri modelli di business innovativi. Una quindicina di B.I.C. e advisor saranno presenti con un proprio desk per l'intera durata dell'evento presentando i propri tool a supporto delle imprese incubate (piattaforme software, metodologie, ecc.) al fine di diffonderne l'uso nell'intera rete EBN.
Il programma si apre nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, alle ore 14, con l'anteprima dedicata al panorama italiano, per discutere su strategie e politiche in relazione allo sviluppo economico locale e regionale; alle 17.30 la prima policy session dedicata alle politiche regionali per l'innovazione, con particolare approfondimento sul Trentino. Si prosegue giovedì 5 e nella mattinata di venerdì 6 dicembre, affrontando tematiche di più ampio respiro europeo che riguardano la condivisione di strumenti innovativi, le strategie e i modelli che possano fare da trait d'union tra BIC sorti in contesti diversi, ma con obiettivi comuni.
L'edizione 2013 si focalizzerà inoltre sull'esperienza concreta di tre incubatori d'impresa: il BIC di Dublino (Irlanda), nato 25 anni fa sulla base di una partnership mista tra pubblico e privato; il BIC di Garching, divenuto ormai punto di riferimento per Monaco; infine Trentino Sviluppo, il più grande BIC italiano, che comprende al suo interno sette satelliti sparsi sull'intero territorio provinciale. Maggiori informazioni, programma ed iscrizioni su www.ebn.be. (d.m.) -