
Michela Zardin è nata a Legnago (VR). Dopo la laurea in medicina e chirurgia conseguita nel 2000 all’Università degli studi Verona, nel 2004 si specializza in anestesia e rianimazione con indirizzo terapia del dolore sempre a Verona. Nel 2016 consegue il master di secondo livello in terapia intensiva all’Università degli studi di Milano e quello in medicina del dolore all’Advance Alcology Research e nel 2020 partecipa al corso di perfezionamento leadership in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
La dottoressa Zardin ha maturato un’esperienza di 18 anni nel settore dell’anestesia e rianimazione, di cui circa 7 anni in Azienda provinciale per i servizi sanitari e i restanti in varie strutture ospedaliere della Lombardia, Emilia Romagna e Veneto tra cui l’Azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova, l’Azienda ospedaliera universitaria Luigi Sacco di Milano e l’Azienda ospedaliera universitaria di Verona.
La dottoressa Zardin è stata titolare degli incarichi di alta professionalità «Controllo delle infezioni in terapia intensiva» e «Monitoraggio e gestione emodinamica dei pazienti critici in terapia intensiva» dell’ospedale Santa Chiara di Trento.
La professionista vanta una corposa produzione scientifica, inerente alle tematiche specifiche della anestesia e rianimazione. Ha svolto inoltre attività di docenza all’Università degli studi di Verona nel corso di laurea in infermieristica e nelle scuole di specialità di Anestesia e rianimazione e Malattie dell’apparato digerente nonché nella Scuola di formazione in medicina generale di Verona. È responsabile per il Trentino-Alto Adige della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti).