Altopiano della Vigolana, ulteriori 370mila euro per le opere di prevenzione sul rio Lavina Grande
Prosegue l’impegno della Provincia autonoma di Trento per la mitigazione del rischio idrogeologico. Su proposta del presidente Maurizio Fugatti, la Giunta provinciale ha approvato un finanziamento di ulteriori 370mila euro destinato al Comune di Altopiano della Vigolana per la realizzazione di opere di prevenzione sul rio Lavina Grande, a seguito dell’evento calamitoso che lo scorso anno aveva colpito il territorio. Nella notte tra il 28 e il 29 luglio 2024, una colata di detriti, fango e acqua aveva investito la località Prà dei Laresi interessando una dozzina di abitazioni, fortunatamente senza provocare feriti. “Investire nella manutenzione e nella prevenzione significa tutelare il nostro territorio e sostenere le amministrazioni locali nel loro lavoro quotidiano” sono le parole del presidente Fugatti. “È un impegno - aggiunge - che intendiamo portare avanti con continuità, perché la sicurezza non può essere oggetto di interventi occasionali, ma di una strategia strutturata e costante”.
L’intervento approvato dall’esecutivo è sostenuto interamente con fondi provinciali ed è finalizzato a mitigare il rischio alluvionale attraverso la realizzazione di opere di "sistemazione idraulica" per garantire una maggiore sicurezza a favore dell’abitato sottostante. Nello specifico, il progetto prevede di intervenire lungo l’alveo del rio Lavina Grande per ridurre l’esposizione al rischio delle case presenti sul conoide, ripristinando contestualmente la percorribilità della viabilità forestale compromessa dalla colata.
La progettazione delle opere sarà coordinata dal Servizio Prevenzione rischi e centrale unica di emergenza in collaborazione con il Servizio Bacini montani. Quest'ultimo sta già in questi mesi realizzando in amministrazione diretta (ovvero tramite i propri operai edili) alcune fondamentali opere per la mitigazione del rischio idraulico, sulla base di un finanziamento che attualmente ammonta a 1.020.000 euro.
(a.bg)
Immagini