Venerdì, 23 Dicembre 2022 - 12:15 Comunicato 4029

Lo ha stabilito la Giunta provinciale
Aggiornato il quadro dell’offerta scolastica e formativa provinciale

Il provvedimento approvato ieri dalla Giunta provinciale delinea il quadro aggiornato dell’offerta formativa scolastica del primo e del secondo ciclo di istruzione. Le principali novità rispetto al precedente quadro dell'offerta scolastica, con riferimento al primo ciclo prevedono l'attivazione di due ulteriori percorsi di scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, rispettivamente presso l'IC Bassa Val di Sole e l'IC Levico. Con riferimento al secondo ciclo è previsto l'avvio presso l'ITET "F. e G. Fontana" di Rovereto di un nuovo indirizzo di studio tecnico tecnologico - “Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione “Biotecnologie ambientali” a decorrere dall’anno scolastico 2025/26, nonché confermata l'attivazione di tre nuovi percorsi quadriennali rispettivamente presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “Marconi” di Rovereto, il Liceo delle Arti “Vittoria Bonporti Depero” di Trento e Rovereto e l'Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento a decorrere dall'anno scolastico 2023/24. Ne ha parlato l'assessore all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta oggi nella Sala Belli del palazzo sede di Piazza Dante.

Conferenza stampa in Sala Belli del palazzo di Piazza Dante sull’ offerta scolastica e formativa provinciale (Livio Degasperi Dirigente Servizio attività educative per l'infanzia, Mirko Bisesti assessore provinciale all’istruzione cultura e università) [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Nello specifico come emerso in sede di Conferenza territoriale a partire dall’anno scolastico 2023/2024, prendono avvio due nuovi percorsi di scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale presso gli Istituti comprensivi Bassa Val di Sole e Levico, rispondendo dunque alla domanda manifestata in questi anni dalle comunità scolastiche, in coerenza con l’ampia diffusione di tali percorsi a livello nazionale.

In relazione al secondo ciclo di istruzione, come detto, la Giunta ha approvato l'avvio presso l'ITET "F. e G. Fontana" di Rovereto di un nuovo indirizzo di studio tecnico tecnologico - “Chimica, Materiali e Biotecnologie” articolazione “Biotecnologie ambientali” a decorrere dall’anno scolastico 2025/26, nonché confermato l'attivazione di tre nuovi percorsi quadriennali rispettivamente presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “Marconi” di Rovereto, il Liceo delle Arti “Vittoria Bonporti Depero” di Trento e Rovereto e l'Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento a decorrere dall'anno scolastico 2023/24. 

La deliberazione approvata fornisce, infine, una ricognizione complessiva dell’offerta formativa e riporta i percorsi attivati con apposite deliberazioni della Giunta provinciale sulla base di adattamenti che rispondono il più possibile agli orientamenti didattici e alle evidenze scientifiche più innovative nonché agli interessi e alle specifiche esigenze del territorio e del mondo del lavoro.

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa

In allegato: intervista

Download immagini e interviste: https://bit.ly/3Gg2SUO

(c.ze.)


Immagini