Martedì, 07 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 296

Approvate le graduatorie di priorità per le richieste di contributo per la Misura 121 health-check e 112 del bando Psr
ATOMIZZATORI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE E PREMIO INSEDIAMENTO: FINANZIATE LE PRIME DOMANDE

Il Servizio Aziende agricole e territorio rurale ha approvato, con due determinazioni, un primo elenco di domande inserite in area di priorità e dunque immediatamente finanziabili relative alle richieste di contributo per le Misure 121 health-check e 112 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 della Provincia di Trento.-

Per la prima misura, che riguarda i contributi per la realizzazione di vasche per la gestione dei reflui e atomizzatori a basso impatto ambientale, le domande che trovano copertura sono 208; per quanto riguarda la misura 112 relativa al Premio di insediamento per i giovani, sono state inserite in area di priorità le prime 75 domande su un totale di 117 presentate.
L'approvazione di una limitata priorità di finanziamento è dovuta al blocco fino al 30 per cento degli stanziamenti complessivi disponibili sui capitoli di bilancio sui quali sono stanziati i fondi per il finanziamento delle domande (oltre alle misure citate, sono inserite anche le misure 121 ammodernamento delle aziende agricole, e 311 diversificazione in attività non agricole - agriturismo) disposto dal "Piano Salva Italia" del governo. Non appena la Giunta provinciale sbloccherà questo limite di utilizzo dei fondi, sarà possibile dare copertura finanziaria anche ad altre domande che attualmente non rientrano in priorità.
Con le medesime determinazioni sono stati chiusi i procedimenti per le domande attualmente fuori priorità. Per quanto riguarda queste ultime, è stato stabilito che nel caso in cui si rendessero disponibili sul bilancio ulteriori risorse finanziarie ne sarà data comunicazione ai richiedenti e le domande verranno riconsiderate automaticamente fino all'esaurimento delle risorse.
Sul sito www.trentinoagricoltura.it nello spazio dedicato al PSR 2007-2013, nel link relativo alle singole Misure, sono pubblicate le determinazioni che stabiliscono le domande finanziabili e le graduatorie complete, oppure, è possibile effettuarne la ricerca tramite il numero e la data sul sito della Provincia al link "ricerca delibere e determinazioni". -