Giovedì, 29 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2449

All'incontro farà seguito, nella tre giorni espositiva, la presenza di due aziende partner
ARCA SI PRESENTA A TUENNO, VENERDÌ 30 AGOSTO ALLE ORE 18.30

Proseguono gli incontri di ARCA Casa Legno sul territorio, con l'obiettivo di far apprezzare la qualità del vivere in un edificio salubre e confortevole, e conoscere nel dettaglio le performance energetiche, acustiche, di resistenza al fuoco e ai terremoti garantite dal primo sistema di certificazione ideato appositamente per questo materiale naturale e del tutto sostenibile. Nell'ambito della manifestazione "Cioci, Stèle, Stèce e Bosìe 2013", dedicata alla cultura del legno, venerdì 30 agosto alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Tuenno si terrà l'incontro "ARCA, abitare il legno di qualità". Due aziende partner ARCA, fino a domenica 1 settembre, saranno a disposizione, negli spazi espositivi, per rispondere a richieste e curiosità dei visitatori su performance e costi degli edifici in legno.-

La serata, organizzata da ARCA Casa Legno in collaborazione con la Pro Loco di Tuenno Tovel, rappresenta un'occasione unica per conoscere i vantaggi del legno nelle costruzioni, abbinato al primo sistema di certificazione in grado di garantirne performance (antisismiche, resistenza al fuoco e ai terremoti, isolamento acustico) e qualità (garanzia postuma decennale, sostenibilità ambientale, comfort).
Alla serata di venerdì 30 agosto, che inizierà alle 18.30 presso la Biblioteca di Tuenno, in via Maistrelli, interverranno Matteo Mores, tecnico ARCA ("Il marchio di qualità per le costruzioni in legno"), Luca Andermarcher, di Nordhaus ("Costruire edifici in legno di quelità") e Michele Dalpiaz, responsabile Ricerche e Sviluppo di Tassullo ("Sistemi professionali per la costruzione di case in legno solide e confortevoli"). L'ingresso è libero e l'incontro, che ha lo scopo di divulgare i benefici dell'edilizia sostenibile, è aperto a tutta le cittadinanza. Al termine dell'incontro, alle ore 20.00, seguirà l'aperitivo, a cura della locale Pro Loco.
"Ciocchi, Schegge, Stecche e Trucioli", traducendo il titolo dal noneso, si caratterizza come un evento culturale turistico il cui scopo è quello di trasmettere alle nuove generazioni ed ai visitatori la relazione naturale della popolazione con il materiale legno. L'evento si propone inoltre quale palcoscenico per tutta una serie di attività dirette a stimolare lo sviluppo di una cultura turistica in senso ampio, promuovendo le tipicità locali della tradizione artigianale, della gastronomia, dell'arte, della cultura e dell'economia.
Nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre sarà inoltre possibile ricevere informazioni ed approfondire le tematiche delle costruzioni in legno grazie alla presenza di due partner costruttori ARCA, le aziende Nordhaus di Mezzocorona e Fanti Davide di Malosco, presenti negli spazi espositivi della Piazza di Tuenno. (dm) -