Giovedì, 24 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 180

Da oggi a domenica 27 gennaio si potranno toccare con mano i vantaggi della certificazione
ARCA, GLI EDIFICI IN LEGNO DI QUALITÀ SI PRESENTANO A KLIMAHOUSE

ARCA, primo sistema di certificazione degli edifici in legno, si presenta a Bolzano dal 24 al 27 gennaio nella qualificata cornice di Klimahouse, la fiera leader in Italia nei settori dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia che ospita espositori altamente specializzati provenienti da tutta Europa. Nello stand si potranno toccare con mano i vantaggi del costruire in legno secondo le regole tecniche ARCA, in grado di garantire e certificare elevati livelli di performance sia in campo energetico che per quanto riguarda la resistenza al fuoco e ai terremoti, il comfort e la sostenibilità ambientale. Venerdì 25 gennaio, alle 17.15 presso la Sala Latemar al Klimahouse Forum, verrà presentato il caso dell'Auditorium de l'Aquila progettato da Renzo Piano, primo edificio non residenziale ad aver ottenuto al certificazione ARCA.-

"Parteciperemo alle principali fiere italiane dell'edilizia, partendo proprio da Klimahouse - spiega Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno – con l'obiettivo di far conoscere la certificazione ARCA declinata nella qualità dell'edificio in legno, sia sotto l'aspetto prestazionale in fatto di isolamento acustico, bassi consumi energetici, resistenza ai sismi ed al fuoco, sia sotto il profilo della sua sostenibilità, comfort e salubrità degli ambienti".
Collocato in posizione strategica (Padiglione B 08/14, Settore AB), lo stand ARCA è stato progettato dall'architetto Monica Armani. Le dimensioni sono contenute ma lo spazio gode di forte effetto scenografico, grazie agli slanciati pannelli in larice trentino che uniscono il calore tipico della materia legno all'impostazione minimal del design contemporaneo.
Un'occasione da non perdere per capire meglio come funziona la certificazione ARCA e per conoscere dettagli e curiosità di un'opera dalle forti suggestioni è poi l'incontro, programmato per venerdì 25 gennaio alle 17.15 presso la Sala Latemar del Klimahouse Forum, dedicato all'Auditorium de l'Aquila progettato da Renzo Piano e donato dalla Provincia autonoma di Trento alla città abruzzese duramente colpita dal sisma del 2009. Relatori dell'incontro saranno gli ingegneri Stefano Menapace, coordinatore tecnico ARCA Casa Legno, ed Alessandro Bozzola di Log Engineering.
Lanciato sul mercato nel 2011, il sistema di certificazione ARCA è già presente in diversi cantieri trentini e di alcune regioni italiane. In particolare si stanno ultimando un ecohotel-garnì interamente in legno, 20 stanze su tre piani, a Torbole, primo hotel italiano e secondo al mondo ad ottenere anche la certificazione Passivhaus, una scuola elementare a Tenna ed un asilo nido a Martignano di Trento, due palazzine residenziali in Val di Ledro. (dm) -