Giovedì, 30 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1526

Su proposta del Presidente Pacher, sono previsti dal Programma Operativo FSE
APPROVATI NUOVI INTERVENTI COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

La Giunta provinciale, su proposta del Presidente Alberto Pacher, ha oggi approvato alcuni interventi a cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, che saranno attivati a seguito dell'approvazione dei relativi provvedimenti attuativi. Il finanziamento riguarda i percorsi formativi individuali finalizzati alla qualificazione, riqualificazione e all'aggiornamento professionale con l'utilizzo delle carte ILA (Individual Learning Account) e le azioni di formazione continua destinate a imprese e loro enti o associazioni.-

Percorsi formativi individuali, finalizzati alla qualificazione, riqualificazione e all'aggiornamento professionale con l'utilizzo delle carte ILA (Individual Learning Account) previsti nell'ambito del Progetto per l'imprenditoria giovanile. Con la carta ILA possono essere finanziati percorsi formativi/progetti articolati con formazione (che rilasci attestazione), ovvero la partecipazione a stage presso aziende/enti/organismi, ovvero apprendimenti specifici. Tali attività dovranno essere realizzate in contesto extra provinciale e/o europeo su tematiche rilevanti in ambito dei servizi di welfare, di wellbeing, della green economy, dell'agricoltura, dello sviluppo sostenibile, del turismo e della cultura in un'ottica di sviluppo/consolidamento delle capacità imprenditoriali e comunque finalizzati allo sviluppo professionale ed imprenditoriale. La carta ILA può essere utilizzata anche per finanziare altre attività di accompagnamento e accomodation, purché a sostegno del percorso di sviluppo professionale individuale e comunque al di fuori del territorio della Provincia autonoma di Trento. Per tali azioni le risorse disponibili ammontano a 800.000 euro. Possono aderire all'iniziativa residenti o domiciliati (con precedenza assoluta ai residenti), al momento della presentazione della domanda di finanziamento, in provincia di Trento. Ulteriore precedenza verrà attribuita alle domande presentate da giovani con età inferiore ai 36 anni. È prevista una compartecipazione del 20%, mentre il contributo massimo previsto è di 5.000 euro. Prossimamente è prevista l'approvazione del relativo bando.
Azioni di formazione continua destinate a imprese e loro enti o associazioni. Sono previste 35 "Iniziative di formazione finalizzate a riqualificazione, aggiornamento e specializzazione" per complessivi 1.200 utenti con una spesa prevista in 2,35 milioni di euro. Le azioni di formazione continua promosse dalle imprese o dai loro enti/associazioni, sempre a favore delle imprese e del loro personale occupato, possono riguardare una pluralità e generalità di contenuti, purché si dimostrino necessari per accompagnare i processi di sviluppo dei contesti produttivi e gestionali.
(m.n.) -