Venerdì, 19 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3219

Il bus, in viaggio fino al 17 novembre, raccoglierà testimonianze foto e ricordi nelle piazze della provincia
"ANDATA E RITORNO": È PARTITO IL VIAGGIO NELLA STORIA DEI TRASPORTI IN TRENTINO

È partito stamani da Piazza Dante a Trento il pullman, appositamente attrezzato, che percorrerà le Valli del Trentino per raccogliere i ricordi di chi ha fatto oppure è stato testimone della storia del trasporto trentino e farà infine ritorno in piazza Dante il prossimo 17 novembre. La mostra espositiva "Andata e Ritorno" si terrà dal 1 febbraio al 7 aprile 2013 presso le Gallerie di Piedicastello di Trento. L'iniziativa è promossa da Trentino trasporti esercizio, Trentino trasporti e Fondazione Museo Storico del Trentino.
In Piazza Dante stamani c'erano l'ing. Mauro Masini, direttore di esercizio di Trentino Trasporti esercizio, e Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino. E se per Masini "il viaggio del vecchio pullman in giro per il Trentino vuole essere la rievocazione di tanti viaggi, in corriera ma anche sul treno della Trento Malé, che hanno accompagnato l'ultimo secolo di vita del Trentino, favorendone il progresso ma anche diventando sempre più un momento socializzante, aggregante e di incontro", per Ferrandi "Andata e Ritorno apre un nuovo capitolo nella storia della Memoria che i trentini stanno scrivendo in questi ultimi anni. E, fedeli alla tradizione del Museo, anche questa volta sarà una storia scritta a più mani, andando a raccogliere testimonianze, storie, aneddoti, ricordi e oggetti legati al viaggio in corriera o in treno".-

Atesina e Trento - Malè, con più di cento anni di storia alle spalle, hanno segnato non solo un percorso di sviluppo per il trasporto in Trentino, ma hanno cambiato lo stile di vita della popolazione, contribuendo allo progresso sociale e culturale di intere generazioni di lavoratori, studenti, pendolari.
Oggi Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, eredi delle storiche società di trasporto in Trentino, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, intendono raccontare la lunga storia dei trasporti in una mostra espositiva dal titolo "Andata e Ritorno", che si terrà dal 1 febbraio al 7 aprile 2013 presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento.
Il pullman "Andata e Ritorno" appositamente attrezzato è partito stamani da Piazza Dante: fino al 17 novembre prossimo, secondo il calendario allegato, l'autobus si fermerà nelle principali piazze del Trentino per raccogliere foto, testimonianze, ricordi sulla storia del trasporto pubblico. Sarà materiale "fresco" che andrà a completare l'esposizione alle Gallerie di Piedicastello prevista per il prossimo anno.
Prendere parte al progetto "Andata e Ritorno" è facile: per rilasciare un'intervista o consegnare le testimonianze è possibile presentarsi direttamente alle fermate del pullman. Le interviste raccolte durante l'itinerario saranno visibili sul canale digitale History Lab. Oppure è possibile inviare foto e commenti attraverso il blog www.andataeritorno.org, su cui si trovano, oltre al materiale raccolto durante la ricerca itinerante, anche le date del viaggio e le informazioni relative alla mostra.
Il materiale e le testimonianze raccolti saranno conservati nell'archivio storico della Fondazione Museo Storico del Trentino: la Mostra invece sarà la testimonianza della rivoluzione epocale che s'è compiuta nel corso del Novecento grazie ai mezzi di trasporto di Atesina e di Trento Malè, che per decenni hanno percorso un territorio aspro e difficile, con intere valli e aree di alta montagna isolate dal resto del mondo, per raggiungere le quali ogni viaggio era faticoso, lungo e spesso imprevedibile. Una storia insomma fatta di mezzi, di evoluzione tecnologica, ma soprattutto di persone. Trentino trasporti esercizio e Trentino trasporti, e prima Atesina e Trento - Malè, hanno infatti avvicinato la gente delle valli a Trento, contribuendo alla crescita economica e culturale della nostra Provincia. Treno e corriera hanno rappresentato il mezzo per trasportare persone e cose, il collante che legava il capoluogo con ogni paese e località del Trentino.
La collaborazione di tutti è preziosa, affinché la Mostra sia il frutto anche della partecipazione diretta di chi ha contribuito a far crescere il trasporto pubblico in Trentino.
(m.n.)
Filmato a cura dell'Ufficio stampa.
In allegato un file MP3 con due brevi interviste all'ing Masini e al direttore Ferrandi -