Giovedì, 22 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3622

ACQUISTO DEL POLO SUD PRESSO L'AREA MICHELIN: UNA DECISIONE CHE RISALE AL 2006

Quanto apparso oggi sulla stampa locale in merito all'acquisizione da parte di Patrimonio del Trentino Spa di spazi di tipo congressuale collocati nella parte sud dell'area Michelin potrebbe far pensare ad una decisione di questi giorni, proprio mentre si sta discutendo un bilancio caratterizzato da una significativa diminuzione delle risorse. In effetti, così non è. Tale decisione, che trova ricaduta operativa in queste settimane, è stata assunta dalla Giunta provinciale con una specifica deliberazione ancora nel 2006 ed ha trovato copertura finanziaria, da ultimo, nel bilancio provinciale approvato l'anno scorso.-

Già nella discussione del precedente bilancio, infatti, la Giunta aveva risposto ad alcune richieste di chiarimento da parte dei Consiglieri ed aveva richiamato il fatto che – fin dall'inizio – la Provincia aveva pensato ad un progetto unitario, comprendente nella parte nord il centro della scienza vero e proprio e, nella parte sud, spazi congressuali specializzati a servizio sia del centro della scienza sia di tutto il sistema scientifico e culturale della città.
La Provincia aveva anche già in precedenza aggiunto che questa scelta avrebbe reso possibile una operazione correlata di grande interesse: la collocazione negli attuali spazi del Centro Santa Chiara (le cui funzioni di ospitalità per incontri – fatta eccezione per l'auditorium – potranno essere collocate in parte nel nuovo polo sud dell'area Michelin) dell'Istituto d'arte Vittoria, oggi ospitato in strutture private con rilevanti oneri di locazione. Nel polo sud dell'area ex Michelin troveranno posto fra le altre cose alcuni dei grandi eventi prima ospitati negli spazi del Santa Chiara, come i festival cinematografici.
Da ultimo si ricorda che, nel mentre la Giunta provinciale ha sempre pubblicamente dichiarato questi obiettivi, ha anche sempre escluso – a fronte di reiterate richieste di chiarimento in questo senso - di pensare ad acquisizioni di spazi da destinare ad uffici pubblici nell'ambito dei volumi rimanenti dell'area Michelin. Tale indicazione viene ulteriormente confermata.
-