Sabato, 20 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1085

Siglato un protocollo d'intesa con l'ente che certifica la gestione sostenibile dei boschi
ACCORDO TRA PEFC, ARCA ED HABITECH PER VALORIZZARE LA FILIERA DEL LEGNO

Un accordo per valorizzare l'intera filiera foresta-legno e fare in modo che i prodotti finiti, dall'edificio "chiavi in mano" ai singoli componenti quali serramenti, pavimenti e tetti, possano valorizzare al meglio le gestioni forestali sostenibili. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato tra ARCA Casa Legno, Distretto Tecnologico Trentino – Habitech e PEFC Italia, il sistema di certificazione che tutela l'8% dei boschi italiani ed il 75% di quelli trentini, garantendo che il legname prodotto sia il risultato di una gestione sostenibile.-

L'accordo rappresenta l'avvio di una collaborazione per realizzare attività congiunte sui temi della sostenibilità, dell'edilizia sostenibile ed in particolare dell'edilizia in legno, dell'ecocompatibilità, dell'economia e dello sviluppo del territorio.
"PEFC Italia - sottolinea il presidente Pier Luigi Ferrari - vuole continuare, con questo accordo, a rafforzare alleanze locali, per la valorizzazione dell'origine locale certificata del legname e offrire così ulteriori servizi alle aziende coinvolte nel progetto. In questo modo sia le realtà produttive che i consumatori prenderanno sempre più coscienza dei molteplici vantaggi di avere nel proprio territorio e nelle proprie case prodotti legnosi di origine garantita e provenienti da foreste ben gestite".
"Per ARCA la sostenibilità intesa anche come rispetto dell'ambiente assume carattere prioritario - spiega Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno - considerate le caratteristiche del territorio trentino in cui viviamo. Perciò abbiamo da subito inserito il requisito della certificazione PEFC del legno che serve anche a valorizzare le foreste trentine con evidenti ricadute pure in termini turistici".
"Per la diffusione degli edifici in legno sostenibili garantiti ARCA - aggiunge Gianni Lazzari, amministratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino - è importante che il legno provenga da foreste certificate e che tutta la filiera dal bosco al cantiere sia anche certificata. Per questo riteniamo che la diffusione di standard internazionali e riconosciuti come il PEFC vadano promossi e sostenuti con azioni comuni".
Tra le azioni concrete previste nell'intesa vi sono l'avvio di un tavolo di confronto per l'individuazione di proposte e idee progettuali per il rafforzamento della sostenibilità del sistema economico-produttivo trentino, la promozione di legami tra le parti, le imprese e altre istituzioni per favorire la crescita della cultura della sostenibilità, la realizzare congiunta di eventi di carattere culturale, tecnico, divulgativo e promozionale ed una serie di azioni di co-marketing per rafforzare e diffondere i marchi ARCA e PEFC. (d.m.) -