Domenica, 15 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3505

Taglio del nastro alla presenza del presidente e assessore all'istruzione della Provincia, Ugo Rossi
A SARCHE LA SCUOLA PRIMARIA INAUGURA IL NUOVO "LOOK

"Sono qui per testimoniare l'impegno della Provincia autonoma di Trento ad investire nel settore dell'istruzione"

Nella doppia veste di presidente e assessore all'istruzione della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi ha inaugurato nel pomeriggio di oggi la nuova scuola primaria di Sarche, al termine di una serie di lavori di ristrutturazione e di adeguamento iniziati nel 2011.
Con un investimento di 1 milione e 460 mila euro oggi l'edificio si presenta funzionale alle esigenze didattiche e della comunità. Sono state infatti dimensionate le aule al primo piano, è stata realizzata la nuova mensa con annessa cucina e sono stati razionalizzati gli spazi pedonali e viabili di accesso e di parcheggio. L'intervento è completato dalla costruzione di spazi ludico/ricreativi, del nuovo magazzino del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari e del comune.-

A fare gli onori di casa oggi c'erano il sindaco di Calavino, Oreste Pisoni, il presidente della Comunità Valle dei Laghi, Luca Sommadossi, e la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi, Laura De Donno. Presente anche il senatore Franco Panizza e l'ex sindaco di Calavino, Mariano Bosetti, artefice dell'avvio di un lungo percorso che ha portato all'inaugurazione odierna. Il complesso scolastico di Sarche era sorto a cavallo tra gli anni Ottanta e gli anni grazie all'attenzione dell'ammnistrazione comunale di allora che volle puntare su un servizio scolastico di qualità. Successivamente vennero portati a termine una serie di interventi tesi a creare a Sarche una scuola a tempo pieno per la parte bassa della Valle dei Laghi. Infatti tra il 1996 e il 2001 - in seguito all'entrata in funzione di alcuni locali comunali ricavati all'indomani della ristrutturazione del "Cason Ros" (biblioteca, ufficio comunale, ambulatori e magazzini), si sono recuperati all'interno dell'edificio scolastico altri spazi che hanno permesso di organizzare il servizio mensa e favorire così l'aggregazione degli alunni provenienti da Padergnone. Nel periodo 2006 - 2009 venne predisposto il progetto per l'intervento inaugurato oggi che ha portato ad un'ulteriore qualificazione del plesso scolastico. 

"Io oggi sono qui - ha esordito il Presidente Ugo Rossi - per testimoniare l'impegno della Provincia di Trento ad investire nel settore dell'istruzione. Quando si parla di scuola non si tratta di spese ma di investimenti, uno dei più importanti che possiamo fare per dare garanzie al nostro Trentino. Il futuro sono i bambini che oggi sono qui ad inaugurare questa scuola e oggi come non mai c'è bisogno di credere nel fatto che dobbiamo garantire a questi ragazzi le migliori condizioni per essere forti e competitivi a livello globale e nello stesso tempo attenti al senso di appartenenza alle nostre comunità". 

Terminati gli interventi ufficiali il parroco di Sarche, don Paolo Ferrari, ha benedetto la scuola e si è proceduto al taglio del nastro. Tutte locali le maestranze che hanno progettato e realizzato l'opera: l'Impresa Edile Basso di Trento, lo Studio Tecnico Patscheider di Lana, la ditta Comai di Cavedine e la ditta Dalcolmo di Pergine Valsugana. Tra i canti del bambini e la musica del Corpo Bandistico di Cavalavino sono state ricordate anche le maestre Norma Bortoli e Stella Turrina, recentemente scomparse. Una targa in loro memoria sarà collocata all'interno della nuova mensa. Numerosa la comunità di Sarche presente all'inaugurazione, orgogliosa di questo intervento che ora sarà utilizzato pienamente dalle nuove generazioni del paese. 

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio stampa -