"È la conferma - commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - della qualità di una proposta nella quale abbiamo fortemente creduto e che ha saputo unire al rigore scientifico del programma, presupposto per noi irrinunciabile, anche quelle novità che hanno avvicinato ancora di più il pubblico ed in particolare i giovani".
“Sono estremamente orgoglioso di questo premio, che riconosce il successo della nuova formula del Festival dell’Economia di Trento che integra il mondo dell’accademia con quello dell’economia reale, quell’economia dei territori che rappresenta la forza vera del paese Italia” ha commentato Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore e delle testate del Gruppo e Presidente del Comitato Scientifico del Festival dell’Economia di Trento. “Ringrazio le redazioni del Sole 24 Ore, dell’agenzia di stampa Radiocor e di Radio 24 – ha aggiunto Tamburini - che hanno contribuito in maniera determinante, insieme ai media partner Financial Times, Sky Tg 24 e El Economista, a comunicare la manifestazione amplificandone i contenuti ai rispettivi target e alle rispettive platee nazionali ed internazionali”.
“Il successo del Festival è testimoniato dalla straordinaria presenza di pubblico nei quattro giorni della manifestazione, che ha apprezzato la ricchezza e l’articolazione degli appuntamenti proposti: 230 eventi in 24 location ed oltre 600 relatori tra Festival, “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’autore” e le dirette-evento di Radio 24. Sono numeri che rappresentano il grande sforzo organizzativo che ha richiesto la macchina del Festival e che ha investito sia gli aspetti pratici -dalla logistica, alla produzione, alla gestione economica- sia l’armonizzazione dei contenuti. Premi Nobel, Accademici e Opinion Leader internazionali, ma anche artisti del mondo della musica, del teatro, scrittori ed esponenti delle nuove professioni che, insieme agli stakeholders locali, hanno dato vita a un programma composito mobilitando tutte le risorse del nostro gruppo e dei partner che hanno aderito alla manifestazione” ha dichiarato Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 ORE Eventi. “Il riconoscimento ricevuto è per noi – ha proseguito Silvestri - uno sprone a lavorare con ancora più impegno per l’edizione 2023, che si terrà dal 25 al 28 maggio, per la quale puntiamo a favorire un’ulteriore interazione con il pubblico dei giovani, non solo proseguendo nell’offerta di contenuti a loro dedicati ma anche ampliando le opportunità per ascoltare il loro punto di vista e farli partecipare a questa manifestazione.”