Lunedì, 04 Agosto 2014 - 02:00 Comunicato 1980

La deliberazione dell'assessora Sara Ferrari, approvata oggi dalla giunta
2,5 MILIONI DI EURO AL MUSE PER LA RICERCA

La Provincia autonoma di Trento finanzierà nel 2014 con 2,5 milioni di euro la ricerca del Muse. A deciderlo è stata la Giunta provinciale che stamani ha approvato la deliberazione presentata dall'assessora alla ricerca, Sara Ferrari nella quale si ricorda come il museo delle scienze svolga attività di ricerca in diversi ambiti (preistoria, geologia, zoologia, limmologia, botanica, biodiversità tropicale), occupandosi inoltre di collezioni, editoria scientifica e mediazione culturale. Secondo l'accordo di programma del sistema ricerca comprende anche altri tre attori - Università e le Fondazioni Mach ed Fbk - i cui finanziamenti saranno definiti a breve.-

La Provincia autonoma di Trento promuove lo sviluppo del sistema provinciale della ricerca e dell'innovazione mediante la stipulazione di "accordi di programma" con i vari attori del sistema della ricerca: l'Università degli Studi di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e altri organismi di ricerca, tra i quali è ricompreso il Museo delle Scienze.
In attesa di dotarsi del documento di programmazione per la ricerca, rappresentato dal Programma pluriennale della ricerca per la XV legislatura, si è reso necessario disciplinare i rapporti tra la Provincia e le singole realtà del sistema della ricerca, attraverso la stipula di specifici accordi di programma annuali, validi per il 2014. Si tratta quindi di un "passaggio tecnico", necessario a garantire il proseguimento delle attività presso il Muse, in attesa che il prossimo piano pluriennale della ricerca definisca gli obiettivi strategici da perseguire, le aree di ricerca prioritarie, i criteri generali per la valutazione delle attività e dei progetti, nonché per la verifica dei loro risultati e la valutazione del Comitato tecnico-scientifico per la ricerca.
La definizione degli obiettivi generali della ricerca e del piano di attività previsto per il 2014 è stata oggetto di un processo di confronto e con l'atto odierno la Giunta ha provveduto ad approvare lo schema di accordo con il Museo delle Scienze relativo al settore della ricerca.
Per la realizzazione da parte del Museo delle Scienze delle attività di ricerca previste dal piano di attività 2014, la Provincia ha stanziato l'importo di 2,5 milioni di euro sul bilancio del corrente esercizio, risorse che integrano quelle messe a disposizione dal Servizio attività culturali per le attività ordinarie museali dell'Ente. (pff) -