Martedì, 07 Giugno 2016 - 12:08 Comunicato 1268

La sperimentazione continuerà altri 3 anni
Workshop finale del progetto europeo "Life+ Clean-Roads"

Si è svolto nei giorni scorsi, nella Sala Rosa del Palazzo della Regione, il workshop finale del progetto europeo LIFE+ CLEAN ROADS. Circa 70 i presenti, rappresentativi di molte regioni alpine del nord Italia.
Il progetto, iniziato nel 2012 e giunto al termine il 1° giugno, ha dimostrato che è possibile ridurre l’impatto ambientale causato dalle operazioni di manutenzione stradale invernale, garantendo o migliorando il livello di sicurezza stradale. Le attività sperimentali previste nel progetto, che hanno già fornito alcuni risultati positivi, verranno continuate dalla Provincia Autonoma di Trento e dai partner FAMAS SYSTEM e IDM, anche nei prossimi tre anni per confermare i risultati, economici, ambientali e di sicurezza stradale, raggiunti fino ad ora e valutare altri margini di miglioramento e una possibile estensione del progetto.

Nei tre anni di sperimentazione il tratto della SS12 da Lavis al confine provinciale ha visto l'installazione di alcune centraline di rilevamento e lo sviluppo di alcune tecnologie innovative per lo sviluppo delle quali hanno collaborato in modo molto costruttivo sia diversi uffici provinciali che partner privati. 

Su questa tratta stradale sono stati valutati gli impatti dei cloruri sull’ambiente e sono state definiti ed implementati strumenti di sia di previsione sia di monitoraggio delle condizioni dell’infrastruttura stradale, con identificazione automatica di eventuali condizioni di pericolo. 

Quello sviluppato è un esempio di "sistema di supporto alle decisioni alle operazioni di manutenzione" (Manteinance Decision Support System, in breve MDSS) e viene fornito in forma completa al personale cantoniere. Alcuni dati raccolti sono diffusi in tempo reale anche ai viaggiatori locali. 



Immagini