Venerdì, 23 Settembre 2016 - 17:18 Comunicato 2007

Sabato 24 alle 21 in Piazza Battisti a Trento
Vasco Brondi, cantautore d'eccezione, incontra il pubblico del Festival delle Resistenze

Con "Le luci della centrale elettrica - Vasco Brondi", incontra il pubblico della Piattaforma delle Resistenze a Trento in Piazza Battisti, sabato 24 settembre alle 21. Un dialogo fra Vasco Brondi, cantautore ferrarese, con Pier Francesco Pacoda. Con l'intervento di Brondi si concluderà la II° serata trentina. Personaggio fuori dalle schemi, Brondi, ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza vicino all'ex polo industriale Montedison di Ferrara. Il suo stile vocale è stato paragonato a De André, De Gregori o Rino Gaetano, ma Vasco commenta: “Non sapendo fare praticamente niente, quello che eufemisticamente possiamo chiamare il mio stile vocale è l'unico che mi viene fuori”.

La musica è una lingua universale ,"Riflessioni sparse su un linguaggio universale e sempre vivo che racconta e mette in condivisione persone e valori". Strumento di comunicazione fra i più efficaci al mondo, la musica, supera barriere linguistiche e, a volte, anche quelle culturali, fornisce ad ogni artista l'opportunità di raccontare la realtà e di proporre, a chi ascolta, stimoli ed emozioni: questo il tema dell'incontro in programma sabato sera a Trento sotto la tensiostruttura di Piazza Battisti

Scheda cantatuore italiano Vasco Brondi
Vasco Brondi, ferrarese, esordisce nel 2007 con il nome "Le luci della centrale elettrica", autoproducendo una demo dal titolo omonimo. Nel maggio 2008 esce l’album d'esordio "Canzoni da spiaggia deturpata", prodotto da Manuele Fusaroli e Giorgio Canali, che riprende alcune canzoni dal precedente lavoro. L'album vince la "Targa Tenco" 2008 come Miglior Opera Prima cantautorale dell'anno. Nello stesso anno il disco si aggiudica il Premio FIMI, il premio MEI, il Premio Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio della storica rivista di musica. Tra il 2007 e il 2010 Brondi apre i concerti di Subsonica, Blonde Redhead, Notwist e Vinicio Capossela. A novembre 2010 pubblica il secondo album "Per ora noi la chiameremo felicità", che entra al 24º posto nella classifica FIMI. Alla fine del 2010 Rolling Stone Italia inserisce "Canzoni da spiaggia deturpata" al sesto posto tra i 25 migliori dischi del decennio, primo tra gli italiani. Nell'aprile del 2011 Jovanotti vuole Brondi come opener del suo tour. Nello stesso anno Francesco De Gregori lo chiama sul palco del Traffic Festival di Torino, dove gli concede l'onore di chiudere il concerto con una versione inedita di "Viva l'Italia", arrangiata dallo stesso Brondi. A primavera 2014 pubblica il terzo album "Costellazioni", che debutta al secondo posto della classifica F.I.M.I.



Immagini