Venerdì, 12 Dicembre 2025 - 17:57 Comunicato 3758

Prosegue la fase attuativa, confermata la collaborazione tra Provincia, CDP e Cassa del Trentino
Progetto Rival, al vaglio gli immobili per i 300 alloggi previsti

Prosegue l’attuazione del progetto Rival, l’iniziativa sperimentale che punta a realizzare circa 300 alloggi a canone moderato nelle aree svantaggiate e turistiche del Trentino. Con la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale, condivisa dal presidente Maurizio Fugatti e proposta dall’assessore Simone Marchiori, si estende la collaborazione tra i soggetti promotori - Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino e Cassa Depositi e Prestiti - per le importanti scadenze attese nel corso del 2026.
Nella foto: Maurizio Fugatti, Simone Marchiori [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

“L’obiettivo è individuare entro il mese di marzo dell’anno prossimo gli immobili da conferire al fondo sul territorio - precisa il presidente Fugatti -. A seguire si procederà con la progettazione e la realizzazione, nell’auspicio di riuscire a consegnare le prime realizzazioni entro il 2027. Rival, accanto al progetto gemello Ri-Urb focalizzato sui grandi centri, è una delle iniziative strategiche e innovative promosse dalla Giunta per dare risposta al tema abitativo coniugandolo con un’attenzione specifica alle esigenze dei territori”.

La conferma della collaborazione con Cassa del Trentino e CDP, come spiega l’assessore Marchiori, sarà funzionale ad accompagnare la fase di avvio del progetto, con le attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio che vedono il coinvolgimento dei Comuni e delle Comunità. “Rival - così Marchiori - è una delle leve strategiche per garantire il diritto alla casa in tutto l’ambito trentino, attraverso in questo caso la realizzazione di alloggi a costo accessibile in aree svantaggiate o a forte vocazione turistica dove i lavoratori faticano a trovare abitazioni. Un’iniziativa coerente con lo spirito dell’Autonomia, che significa mettere in campo soluzioni concrete per i bisogni dei cittadini”.

(sv)


Immagini