Martedì, 15 Settembre 2020 - 10:28 Comunicato 2102

Su "Sherwood" le strategie messe in campo dalla Provincia per il ripristino dei boschi
Piano d'azione Vaia: l'evento, gli interventi, i risultati

Quasi due anni fa, a fine ottobre 2018, il Trentino ha subito gravi danni dal passaggio della perturbazione nota come tempesta Vaia. Strade interrotte, torrenti esondati, smottamenti e molteplici infrastrutture civili danneggiate. Anche ai boschi sono state recate profonde ferite che hanno segnato il paesaggio di molte valli.
Tutta l'organizzazione di protezione civile, e per quanto riguarda il territorio boscato quella in particolare del Corpo forestale, hanno saputo rispondere fin da subito all'emergenza, consapevoli però che il lavoro da fare si protrarrà nel tempo e che la prevenzione diverrà cruciale per proteggere il territorio dai (sempre più probabili) fenomeni meteorologici estremi.
L'Amministrazione forestale trentina ha scelto di affidarsi a Sherwood, la più nota rivista nazionale del settore, per documentare la strategia tracciata attraverso uno specifico Piano e illustrare le attività concretamente poste in essere per garantire un tempestivo ripristino delle infrastrutture e delle aree boscate danneggiate da Vaia.

Dal "Piano d'azione" e dai successivi Report relativi al monitoraggio dello stato d'avanzamento delle iniziative da esso delineate, nonché dalla collaborazione con l'Editore è così scaturito un numero speciale, dal taglio tecnico ma i cui messaggi sono accessibili a tutti.
"Sherwood Foreste ed Alberi Oggi" nel mese di settembre ha pubblicato così come proprio supplemento un documento dal titolo: "Piano d'azione Vaia in Trentino - l'evento, gli interventi, i risultati".
La versione PDF è liberamente scaricabile al link Forestedemaniali.provincia.tn.it . L'intenzione è di far conoscere alla popolazione trentina, ai tecnici di altre realtà, ai fruitori del territorio trentino, alle comunità locali e alle giovani generazioni cosa è stato fatto e cosa si intende ancora fare per completare il lavoro intrapreso.
Nella convinzione che le profonde ferite inferte da Vaia ai nostri boschi, con il contributo di tutti, verranno certamente sanate.

(us)


Immagini