Mercoledì, 31 Agosto 2016 - 14:51 Comunicato 1788

Domenica 4 settembre alle 18, nell'ambito di "Sentinelle di Pietra"
"Lysistrata. Fate l'amore non fate la guerra" a Forte Pozzacchio

Dopo l'annullamento dello spettacolo in programma lo scorso 4 agosto, in segno di lutto e rispetto per i due giovani ragazzi deceduti sulle montagne della Valdaone, si propone domenica 4 settembre alle ore 16 al Forte Pozzacchio di Trambileno "Lysistrata. Fate l'amore non fate la guerra". L'evento è inserito nella rassegna “Sentinelle di pietra. Di Forte in Forte sul Sentiero della Pace”, curata dal Circuito dei forti del Trentino, rete promossa dall’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento e dalla Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con il Centro servizi culturali S. Chiara.
Lo spettacolo, di e con Maura Pettorruso e Stefano Detassis, è tratto da "Lisistrata" di Aristofane e vede la partecipazione di Pras Band, Coro Arnica e Filodrammatica La Büsier, produzione TrentoSpettacoli, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, di Ecomuseo Valle del Chiese e Comune di Valdaone; in caso di maltempo si terrà al teatro tenda di Trambileno.

Per convincere gli uomini di Atene a deporre le armi contro Sparta, Lisistrata e le sue compagne annunciano ai loro mariti un vero e proprio “sciopero del sesso” finché non venga dichiarata la pace tra ateniesi e spartani. Pace che puntualmente arriva, con una rapidità e una facilità che alla diplomazia greca del tempo era del tutto sconosciuta. Lo spettacolo, nato nell'estate 2015 a Forte Corno, in valle del Chiese, nasce come un progetto di coinvolgimento delle realtà del territorio, per cui vengono coinvolti gli attori della Filodrammatica La Büsier, a fianco dei due attori professionisti Maura Pettorruso e Stefano Detassis, e per la parte musicale la Banda Musicale Pras Band e il coro femminile Arnica, che si integreranno nello spettacolo dialogando attraverso i loro brani con la parte più strettamente teatrale.

TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come realtà artistica, produttiva, organizzativa e distributiva con sede a Trento. Opera quindi, di fatto, con un’esperienza di diversi anni nel campo dell’ideazione, della produzione, della realizzazione, della distribuzione e della vendita di spettacoli teatrali di vario genere e natura. Per il triennio 2015/2017 TrentoSpettacoli è compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali secondo l’articolo 14, comma 2 (Imprese di produzione teatrale e compagnie under 35).

(at)


Immagini