La regione di Innsbruck, con la sua combinazione città-montagna, attrae eventi sportivi di livello mondiale: il capoluogo del Tirolo ha fatto la storia delle Olimpiadi ospitando i Giochi Invernali nel 1964 e nel 1976, dimostrando di poter essere anche sede d'élite del ciclismo internazionale con i Campionati del Mondo 2018. Questo territorio è un appuntamento fisso nel calendario del ciclismo internazionale e una destinazione amata da cicloturisti e cicloamatori.
Dopo una partenza veloce, i ciclisti raggiungeranno l’altopiano di Mieming, ampia e soleggiata terrazza naturale sopra la Valle dell’Inn, in Tirolo. Prati verdi, boschi di larici e suggestivi paesaggi accompagnano la corsa con il Massiccio del Mieming sullo sfondo. In questo contesto, sentieri escursionistici e ciclabili accolgono coloro che scelgono il Tirolo come destinazione per le proprie esperienze outdoor: una meta escursionistica molto apprezzata è la “Casa del Bergdoktor” a Wildermieming, dove è stata realizzata la nota serie tv austro-tedesca.
Sull’altopiano i corridori incontrano il primo GPM, per poi proseguire a ritroso verso Innsbruck e raggiungere un secondo anello di circa 18 Km, anch’esso da ripetere due volte. Questo circuito include la salita di Götzens: quattro chilometri al 7% di pendenza media, con un tratto centrale che supera la doppia cifra. Prima della veloce discesa verso Kematen, un breve segmento in salita conduce ad Axams, dove durante il secondo passaggio è collocato uno sprint con abbuoni. Da lì, restano circa venti chilometri al traguardo di Innsbruck, sul classico rettilineo della Rennweg, che già ospitò l’arrivo dei Mondiali 2018.
In allegato immagine con le altimetrie della tappa di oggi




