Lunedì, 27 Aprile 2026 - 13:04 Comunicato 1113

Fugatti e Zanotelli al Brennero: il valore della zootecnia e dell’agricoltura

“Noi siamo un territorio di montagna e lavorare in montagna per un agricoltore è diverso rispetto a lavorare in pianura. I costi sono maggiori. Serve un’azione importante in questa fase delicata a sostegno della redditività degli agricoltori”: questo il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che ha partecipato alla manifestazione organizzata da Coldiretti al Brennero sul tema dei rincari e della difesa del Made in Italy. “Il settore agricolo è fondamentale – aggiunge l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, anche lei presente alla manifestazione - dal punto di vista della difesa idrogeologica, del paesaggio, delle produzioni. Non c’è cibo senza agricoltura, non c’è vino, non ci sono i prodotti che tutti i giorni degustiamo sulle nostre tavole. Immaginiamoci un Trentino senza agricoltura: non sarebbe assolutamente possibile. Andiamo avanti con senso di responsabilità e dialogo assieme al mondo agricolo per trovare le giuste strategie”.
Brennero, manifestazione organizzata da Coldiretti [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Garantire l’origine dei prodotti trentini e nazionali – spiega Fugatti - è il tema per cui oggi siamo in un luogo simbolo. Dobbiamo garantire la tracciabilità dei prodotti. Inoltre il tema della guerra si fa sentire con riguardo al costo delle materie prime, elemento che si ripercuote sul lavoro degli agricoltori e sul reddito agricolo. Siamo anche a fianco del Governo nazionale per le iniziative che sta facendo per poter intervenire in questa fase delicata per aiutare le categorie produttive, quali anche quelle agricole.”

"Oggi siamo qui - sottolinea ancora l'assessore Zanotelli - a fianco dei nostri agricoltori e delle nostre aziende per accompagnarli come istituzioni nella ricerca di soluzioni alle varie problematiche. Segnalare in etichetta l'origine dei prodotti è anche questione di trasparenza nei confronti del consumatore. Vari sono i temi che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi a partire dalla politica agricola comune. Per il Trentino si parlerà di difesa dell'agricoltura di montagna, di zootecnia, di gestione del rischio, dell'irriguo, della difesa attiva, del ricambio generazionale. Sono temi su cui stiamo lavorando ma sui quali c'è bisogno di un interessamento importante a livello europeo"

Qui le interviste video

(lr)


Immagini